Riabilitare Pio IX

(di Francesco Agnoli su Il Foglio del 28-06-2012) Due libri raccontano il suo lungo pontificato rivoluzionario sia sul piano giuridico che canonico.
Sono stati da poco pubblicati due studi significativi, entrambi dedicati al papa Pio IX: “Pio IX e la rivoluzione italiana”, di Roberto de Mattei (Cantagalli) e “Il Papa scomodo. Storia & retroscena della beatificazione di Pio IX”, di Fabrizio Cannone (Ares). Servono a ridarci, a tutto tondo, l’immagine di un pontificato chiave per la storia dell’Italia e della chiesa universale.

Un pontificato spesso frainteso, o addirittura calunniato: chi non ricorda la superficialità e l’arroganza con cui questa figura viene ancora oggi liquidata sui libri di testo della scuola dell’obbligo come si trattasse di un ottuso retrogrado, di un dinosauro sopravvissuto al passare dei secoli? Al solo scopo di seppellire preventivamente un pensiero e un magistero così incisivi e intelligenti. Pio IX fu, invece, un Papa “buono”, come lo definì il Belli, e lungimirante. Come racconta Roberto de Mattei, la sua opera fu
gigantesca, sia dal punto di vista politico (risanò le finanze lasciate in stato fallimentare dal governo repubblicano del 1849 e diede vita a varie riforme amministrative), sia, soprattutto, dal punto di vista religioso e missionario.

Quanto alla questione italiana, pur vezzeggiato dai carbonari e dai rivoluzionari, era stato corteggiato persino da Giuseppe Mazzini che l’8 settembre 1847, in un’epistola personale, lo aveva invitato a guidare la nuova Italia se avesse abbracciato i principi della rivoluzione. Ma Pio IX si mantenne solidamente fedele alla sua missione di pastore universale: da una parte appoggiando il patriottismo italiano, ma ripudiando una guerra ingiusta contro l’Austria e il nascente spirito nazionalista; dall’altra scorgendo molto chiaramente dove l’idea di progresso e la deificazione dell’uomo, slegato da Dio, privato della sua origine e del suo fine soprannaturale, avrebbero portato l’umanità.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Riabilitare Pio IX | Corrispondenza romana.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.