RUSSIA Chiese ortodosse nelle scuole pubbliche, è polemica su proposta di legge alla Duma – Asia News

di Nina Achmatova

La Camera bassa del parlamento russo discute emendamenti alla legge sulla libertà di coscienza e a quella sull’istruzione. Soddisfazione del Patriarcato e perplessità dalle comunità ebree e musulmane.

Mosca (AsiaNews) – Grazie alle riforme della legge sulla libertà di coscienza e sull’istruzione, in via di discussione alla Duma, in Russia potrebbero aprire chiese e cappelle in scuole e istituti superiori pubblici. La notizia diffusa dalle agenzie russe, ha trovato soddisfazione nel Patriarcato di Mosca e perplessità fra le altre comunità religiose.

A metà novembre, insieme al disegno di legge sull’istruzione (proposto dal governo), la Duma (la camera bassa del parlamento) ha approvato in prima lettura anche alcuni emendamenti alla legge “sulla libertà di coscienza e associazioni religiose”. In esse si prevede che le scuole russe possono decidere se assegnare ai fedeli spazi adibito al culto, all’interno delle loro strutture. Suor Kseni Chernega, direttrice dell’ufficio legale del Patriarcato di Mosca, ha spiegato a Ria Novosti che la decisione può essere presa solo in seguito a richiesta degli studenti o dei loro genitori.

La mossa rientra almeno in parte nel programma di restituzione dei beni ecclesiastici confiscati dal regime sovietico e adibiti durante l’Urss ad altro uso, come ad esempio quello scolastico. Secondo suor Chernega, questi edifici “possono ora essere ristrutturati e ritornare luoghi di culto”. L’agenzia di stampa russa riporta come esempio quello della cappella di Santa Tatiana, parte dell’Università statale Mgu di Mosca, dove da poco si è già ripreso a celebrare liturgie.

Cliccare sul link per continuare a leggere: RUSSIA Chiese ortodosse nelle scuole pubbliche, è polemica su proposta di legge alla Duma – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.