RUSSIA Luoghi di preghiera nelle scuole russe: rimosso l’emendamento – Asia News

di Nina Achmatova

La proposta aveva sollevato molto critiche anche da parte delle religioni di minoranza. Secondo alcuni deputati della Duma, così si “evitano speculazioni” su un argomento diventato ormai molto sensibile nel Paese, dopo il caso delle Pussy Riot e la campagna di abbattimento di croci.

osca (AsiaNews/Agenzie) – Continua il dibattito sulla possibile presenza di cappelle e sale di preghiera nelle scuole pubbliche in Russia, prevista nelle modifiche alla legge per la libertà di coscienza, in discussione alla Duma. Secondo quanto riportato dal sito Polit.ru, il deputato Yaroslav Nilov, del partito liberal-democratico (Lpdr), ha eliminato dal testo del documento la proposta che preoccupava anche le minoranze come anche i settori più laici nella Federazione.

Nilov – che presiede il Comitato della Duma per gli Affari delle organizzazioni religiose e delle associazioni pubbliche – ha fatto notare che “la questione delle cosiddette ‘sale di preghiera’ ha avuto una vasta eco pubblica per il fatto che la società è surriscaldata dalle notizie di violazioni dei diritti nella sfera della libertà di coscienza”. Proprio “per evitare speculazioni sulla questione”, ha spiegato il politico, l’articolo che stabiliva la possibilità di aprire luoghi preposti al culto negli istituti d’istruzione pubblica, previa richiesta di genitori e alunni, è stato rimosso dal disegno di legge. Il documento è stato approvato, così, in seconda lettura alla Camera bassa del parlamento russo.

Cliccare sul link per continuare a leggere: RUSSIA Luoghi di preghiera nelle scuole russe: rimosso l’emendamento – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.