RUSSIA Mosca, oltre 220mila fedeli alle funzioni della Notte di Natale – Asia News

di Nina Achmatova

Secondo i dati del ministero degli Interni si tratta di appena il 2% della popolazione totale della capitale. Nel 2012 erano stati 90mila. L’anno di scandali di cui è stato protagonista il Patriarca e la sua politica di appoggio a Putin non aiutano a risanare il distacco tra comunità e vertici religiosi.

Mosca (AsiaNews/Agenzie) – Sono oltre 220mila i fedeli che a Mosca hanno partecipato alla liturgia della Vigilia, tra il 6 e il 7 gennaio, quando la Chiesa russo-ortodossa celebra il Natale, secondo il calendario giuliano. I dati del ministero degli Interni russo, come riporta l’agenzia Ria Novosti, registrano un aumento rispetto all’anno scorso quando alle funzioni parteciparono 90mila persone.

La popolazione della capitale russa è, ufficialmente, di 12 milioni di persone. La percentuale di chi si è recato in chiesa è quindi meno del 2% del totale degli abitanti, calcolando comunque che la città si svuota letteralmente durante le vacanze del Nuovo Anno, come si chiama in Russia il lungo periodo di ferie dal 31 dicembre al 9 gennaio.

Le messe sono state celebrate in 348 delle 900 chiese che a Mosca sono sotto la giurisdizione del Patriarcato russo-ortodosso.

Essendo il Natale anche un periodo di massima allerta per il rischio attentati, circa 7mila agenti, tra polizia ed esercito, hanno vigilato sui luoghi considerati sensibili.

Cliccare sul link per continuare a leggere: RUSSIA Mosca, oltre 220mila fedeli alle funzioni della Notte di Natale – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.