Russia, niente teologia in università – Vatican Insider

Alcuni scienziati scrivono al ministro dell’istruzione chiedendogli di chiudere la cattedra di teologia dall’università nazionale di Mosca

redazione

Fuori la religione dalla ricerca scientifica in Russia. Un gruppo di membri dell’Accademia delle Scienze russa ha inviato una lettera al ministro dell’Istruzione Dmitri Livanov chiedendogli di chiudere la nuova cattedra di Teologia nell’Università Nazionale nel dipartimento di Ricerche  sulla Fisica Nucleare di Mosca. Lo riferiscono oggi i media russi.

Oltre 90 le firme finora raccolte su Internet. L’apertura in un dipartimento universitario statale di un insegnamento di teologia sotto la guida di un prete ortodosso, si legge nel documento, è «in contrasto con la Costituzione» e il buon senso, e riflette la tendenza generale a una «crescente clericalizzazione della società».

La cattedra era stata inaugurata a ottobre 2012, provocando tensioni interne fino alle dimissioni, per protesta, di uno degli accademici dell’Istituto, il fisico Anton Guzlov. Il Patriarcato nega si tratti di una sua iniziativa.  Ma già nel 2010 il patriarca russo Kirill aveva inaugurato proprio all’interno della stessa Università di Fisica Nucleare una chiesa dedicata alla Madonna di Smolensk, con messe regolari, seminari, pellegrinaggi e azioni di beneficenza. In era Putin, la Chiesa Ortodossa russa ha visto aumentare la propria influenza sulla società, spesso con il sostegno aperto dei suoi esponenti al Cremlino. Sabato scorso a Tomsk, in Siberia, circa 150 persone sono scese in piazza per protestare contro «la fusione di potere ecclesiastico e secolare in Russia».

In uno stato laico, secondo gli organizzatori, sono inaccettabili il contenuto religioso dell’inno nazionale («Sacra Russia custodita da Dio», verso del nuovo inno russo nato il 4 dicembre 2000), l’adozione di leggi per proteggere i sentimenti religiosi dei credenti, l’educazione religiosa nelle scuole, la partecipazione pubblica di alti funzionari a eventi sacri, i sermoni religiosi sui canali della televisione di Stato.

Fonte: Russia, niente teologia in università – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.