RUSSIA Pussy Riot, chiuso il processo. Sentenza attesa il 17 agosto, rischiano tre anni di carcere

di Nina Achmatova

Il caso delle band punk femminile accusata di teppismo e odio religioso per aver cantato in chiesa contro Putin ha spaccato l’opinione pubblica in Russia e ha raccolto una valanga di solidarietà dal mondo della musica e della politica mondiale.

Mosca (AsiaNews) – Stalin, Dostoevsky, i dissidenti sovietici, il terrore degli anni ’30 in Urss e Socrate. Sono alcuni degli argomenti e dei richiami contenuti nei discorsi con cui le tre ragazze della band punk femminista anti-Putin, Pussy Riot, si sono difese chiudendo così il processo che a Mosca le vede imputate per “teppismo motivato da odio religioso”. Iniziato il 30 luglio, il 6 agosto la procura ha chiesto per loro tre anni di detenzione in campo di lavoro per aver inscenato a febbraio una preghiera punk nella cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca, invocando la Vergine perché liberasse il Paese da Vladimir Putin.

“Il processo alle Pussy Riot equivale alla repressione di epoca staliniana e il sistema politico russo è sull’orlo del collasso – ha detto nelle fasi conclusive del processo una delle giovani accusate, Nadezhda Tolokonnikova – è un ordine politico di repressione che soddisfa gli standard delle troike staliniane”. Il riferimento è ai processi istituiti dai triumvirati sovietici contro le figure giudicate pericolose dal regime. Il tribunale Khamovnichesky di Mosca, dove è in corso il processo che ha spaccato l’opinione pubblica russa, ha fissato per il prossimo 17 agosto la lettura della sentenza per Nadezhda Tolokonnikova (22 anni), Maria Aliokhina (24) e Ekaterina Samukevitch (29).

In custodia preventiva da cinque mesi, le tre giovani, mamme di figli piccoli, rischiavano fino a sette anni secondo la legge russa, ma pare che l’appello da Londra di Putin, che il 2 agosto aveva invocato una pena “non troppo severa”, abbia ‘addolcito’ l’accusa.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →RUSSIA Pussy Riot, chiuso il processo. Sentenza attesa il 17 agosto, rischiano tre anni di carcere – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.