Saranno beati i martiri di Sendero Luminoso – Vatican Insider

don Sandro Dordi

Francesco ha promulgato il decreto di «martirio in odio alla fede» di don Sandro Dordi e dei francescani conventuali polacchi trucidati nel 1991

Redazione
Roma

 

Don Sandro Dordi, sacerdote bergamasco della Comunità missionaria del Paradiso di Bergamo, assassinato in Perù, sarà proclamato Beato. Il religioso fu ucciso il 25 agosto 1991 dai terroristi di Sendero luminoso, movimento di stampo maoista. Stamattina, durante un’udienza privata al cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, Papa Francesco ha promulgato il decreto del `martirio in odio alla fede´ di don Sandro Dordi e dei francescani conventuali polacchi Michele Tomaszek e Sbigneo Strzalkowski, anch’essi trucidati dallo stesso movimento nella zona di Santa.

 

 

Saranno beatificati nei prossimi mesi e saranno i primi martiri nella storia del Perù. «Il riconoscimento del martirio di don Sandro e la sua prossima beatificazione – ha sottolineato commosso il vescovo ausiliare emerito di Bergamo, monsignor Lino Belotti, superiore della comunità missionaria del Paradiso – sono un momento di grande gioia per la Chiesa e il presbiterio di Bergamo. Conoscevo don Sandro dai tempi del Seminario e non ci siamo mai persi di vista. Aveva un animo generosissimo, assiduo ai doveri del ministero, deciso nel portare a termine i progetti».

 

 

Don Sandro era giunto in Perù, nella parrocchia di Santa, diocesi di Chimbote, nel 1980, dove aveva avviato un’intensa opera di evangelizzazione e promozione umana. Nonostante le minacce, non volle abbandonare il suo popolo.

viaSaranno beati i martiri di Sendero Luminoso – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.