Scola: dall’Editto di Milano una nuova storia per la fede | Chiesa | www.avvenire.it

Pubblichiamo una riflessione che il cardinale Angelo Scola arcive­scovo di Milano ha preparato per i lettori di Avvenire sul tema del Discorso alla città e alla diocesi che il porporato terrà oggi alle 18 in occasione della celebrazione vi­giliare di sant’Ambrogio.

«L’Editto di Milano del 313 ha un significa­to epocale perché se­gna l’initium libertatis dell’uomo moderno» (G. Lombardi, Persecuzioni, laicità, libertà religiosa. Dall’Editto di Milano alla “Dignitatis humanae” , Studium Roma 1991, 128).

Non si può tuttavia negare che l’E­ditto di Milano sia stato una sorta di “inizio mancato”. Gli avveni­menti che seguirono, infatti, apri­rono una storia lunga e travaglia­ta. Nel rapporto tra Stato e Chiesa insorsero presto due tentazioni re­ciproche: per lo Stato quella di u­sare la Chiesa come instrumentum regni e per la Chiesa quella di uti­lizzare lo Stato come instrumen­tum salvationis (Cf. ibid., 136).

La storica, indebita commistione tra il potere politico e la religione può rappresentare un’utile chiave di lettura delle diverse fasi attra­versate dalla storia della pratica della libertà religiosa. Basta scor­rerne l’indice lungo la storia dalla pratica della libertà religiosa delle principali tappe in questi dicias­sette secoli che ci separano dall’E­ditto di Milano per cogliere i nodi fondamentali della questione.

Un primo passo, che è bene ricor­dare, è l’evoluzione della legisla­zione imperiale fino ad assumere il cristianesimo come ‘religione del­lo Stato’ nei confronti degli eretici, prima, e in senso assoluto poi. Fu­rono, infatti, i disordini sociali le­gati al fenomeno degli eretici a in­ficiare il quadro di ‘libertà religio­sa’ e ‘laicità dello Stato’ che l’E­ditto di Milano aveva inaugurato.

Il Medioevo fu poi tempo di ten­sioni tra l’Impero e la Chiesa e di lotta per la libertas Ecclesiae: ten­sioni che si risolveranno talora in favore del potere politico, talora in favore di quello ecclesiastico.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Scola: dall’Editto di Milano una nuova storia per la fede | Chiesa | www.avvenire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.