Se la nuova evangelizzazione parte dal centro commerciale – Vatican Insider

Intervista a Giovanni Bagna, l’ideatore dell’iniziativa di evangelizzazione del movimento “Incontrinsieme”

Luca Rolandi

Chiese vuote, gruppi parrocchiali  e associazioni in crisi. Giovani e adulti sempre più tiepidi e indifferenti alle proposte della chiesa. Che fare? Se lo sono chiesto ed hanno provato a dare una riposta nella cittadina di Chieri ed hanno deciso che è necessario andare incontro alle persone nei luoghi dove si recano e vivono.
Ricetta semplice e complessa allo stesso tempo che anima con forza e coraggio il gruppo Incontrinsieme. A Chieri è iniziata la sfida lo scorso fine settimana un impegno di dialogo ed evangelizzazione di grande importanza che continuerà con modalità e idee sempre innovative.
«E’ un evento che vuole ‘stimolare’ le persone – racconta Giovanni Bagna, fondatore del movimento Incontrinsieme e ideatore – facendole incontrare con un messaggio sempre più difficile da trovare nei luoghi che la gente frequenta: quello del Vangelo!».
E così frati e suore e soprattutto i laici propongono un nuovo tipo di evangelizzazione, entrando direttamente in uno dei posti più quotidiani e apparentemente meno “religiosi”: per esempio il supermarket!
Acquistare un prodotto non è solo una scelta economica, ma anche etica: acquistare un prodotto del commercio equo e solidale, vuol dire sostenere in paesi del terzo mondo.

La vostra esperienza è un esempio di protagonismo laicale, in cui si intergra il ruolo di preti e religiosi con quello delle coppie e le famiglie… E poi è interessante perché è un tentativo coraggioso ed originale di andare verso i lontani, i non credenti, gli indifferenti, portando l’Annuncio del Vangelo nei posti “impensati” (supermercati, negozi, ristoranti…). Si svolge a Chieri ma sarà anche in altre città?
«Si utuilizzeremo il cuore della città, la parte storica, quella più intima quella del centro della Vie e delle piaze, dell’Isola pedonale di Chieri».

Cliccare sul link per continuare a leggere: Se la nuova evangelizzazione parte dal centro commerciale – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.