Se nell’Italia del 2013 il padre diventa “lesbo-partner” ~ CampariedeMaistre

di Marco Gabrielli

C’è una notizia che ha bisogno di qualche commento. Tratta della dicitura “padre” applicata sui braccialetti identificativi distribuiti, per motivi di sicurezza, nella clinica ostetrica dell’ospedale di Padova.

E’ consuetudine della clinica che vengano consegnati tre braccialetti con lo stesso numero identificativo, indicati con la rispettiva dicitura: uno per il bambino, uno per la madre e uno per il padre. Un paio di mesi fa una donna, sedicente “compagna” di una madre che aveva partorito, dopo essere stata registrata come “padre” del bambino nell’atto di nascita e aver pure sottoscritto l’apposito registro, si è rifiutata di ricevere il “braccialetto del papà”. Da qui la decisione della direzione ospedaliera di distribuire in futuro dei braccialetti con la dicitura “partner”.

 

A parte qualche presa di posizione isolata e qualche commento apparso su quotidiani “di nicchia”, l’opinione pubblica sembra aver “assorbito” la notizia senza fiatare…

Alcune considerazioni. Innanzitutto va ricordato che è biologicamente impossibile che un bambino abbia due madri: neanche la più spinta ingegneria genetica è mai arrivata a tanto. C’è ancora bisogno di una sorta di una “donazione di spermatozoi”, vuoi con un rapporto sessuale naturale o tramite fecondazione assistita. Se si fosse utilizzato questo metodo si sarebbe trattato di fecondazione assistita eterologa, pratica vietata in Italia dalla legge 40/04. E’ possibile che la fecondazione assistita sia stata praticata all’estero, in uno dei paesi nei quali questa metodica è legale, ma di questo non c’è notizia. Sostenere comunque che un bambino abbia due madri è una autentica menzogna. C’è da chiedersi come sia possibile che chi registra la nascita di un bambino possa far firmare il registro dell’atto di nascita a due donne, posto che la legislazione italiana non lo prevede.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Se nell’Italia del 2013 il padre diventa “lesbo-partner” ~ CampariedeMaistre.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.