Se un defunto lascia un padre, una madre e sua moglie cristiana, fratelli e sorelle germani ed altri, chi di loro mi erediterà?

Domanda: Sto redigendo il mio testamento nel momento in cui vivo con una moglie cristiana, dunque non musulmana ma credente, grazie ad un matrimonio contratto in moschea. Ho tre sorelle germane sposate, due sorelle consanguinee, tre fratelli consanguinei, un padre ed una madre. Questi due ultimi sono separati da dieci anni. Mio padre non garantisce il mantenimento a profitto di mia madre. Mia madre vive da sola in una casa che gli ho comperato. Mi occupo di tutti i suoi affari. Quanto ai miei fratelli consanguinei, non ho alcun contatto con loro. È soltanto con mio padre, che si è sposato più volte dopo essersi separato da mia madre, che ho mantenuto un contatto chi erediterà i miei beni?

Risposta: In primo luogo, le sue opinioni che qualificano sua moglie cristiana dunque non musulmana credente sono contradittorie ed ingiuste. Quando si è credente si è automaticamente musulmano. Può essere che lei voleva dire che sua moglie crede nellesistenza di Allah o che crede nella sua religione. Tali considerazioni non permettono di qualificarla come credente o di sottomessa fino a quanto essa non crederà al messaggero di Allah.
(…)
I cristiani sono miscredenti e non si qualificano come sottomessi a maggior ragione di credenti.
(…)
Supponiamo che morireste prima delle persone suddette, la vostra successione ritornerà a vostro padre e madre. La vostra moglie ed i vostri fratelli e sorelle, germani o non, non avranno nulla. Quanto alla moglie, è perché è miscredente e che il miscredente non eredita di un musulmano e viceversa. Quanto ai vostri fratelli e sorelle, non ereditano in presenza del padre.
(…)

A questo proposito,l’altissimo ha detto: Ecco ciò che Allah vi ingiunge sui vostri figli: al figlio, una parte equivalente a quella di due foglie. Se ci sono soltanto figlie, anche più di due, ad esse allora due terzi di ciò che il defunto lascia. E se ce nè soltanto una, ad essa allora la metà. Quanto al padre e madre del defunto, a ciascuno di loro il sesto di ciò che lascia, se ha un figlio. Se non ha un figlio e che suo padre e madre lo ereditino, a sua madre allora il terzo. Ma se ha fratelli, alla madre allora il sesto, dopo esecuzione del testamento che avrebbe fatto o pagamento di un debito.  Questo è un ordine obbligatorio da parte di Allah, poiché Allah è, certamente, onnisciente e saggio. (Corano, 4:11).

Occorre sapere che avete il diritto di fare un testamento riguardante una parte dei vostri beni a profitto di un non erede, a condizione di non superare il terzo delleredità al massimo. Dato che il vostro coniuge cristiano non vi erediterà e che i vostri fratelli neppure vi erediteranno perché esclusi, potete, se volete, legare una parte dei vostri beni a coloro che volete, a tutti o ad una parte di loro, pur vegliando a non superare il terzo della totalità delleredità. Se avete fatto un testamento a profitto degli uni allinfuori degli altri, non incorrerete in nulla. Se vi astenete di fare un testamento, non incorrerete in nulla neppure.Tuttavia, avete il dovere di fare del bene a vostro padre e madre e di avere buon legame di parentela con i vostri fratelli e sorelle, maschi come femmine, germani o non, come Allah ve ne ha dato lordine?

fonte

Fonte: Per un migliore islam e per la pace e l’amicizia tra i popoli: Se un defunto lascia un padre, una madre e sua moglie cristiana, fratelli e sorelle germani ed altri, chi di loro mi erediterà?.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.