Sigilli alla chiesa dei Santi Martiri | Corrispondenza romana

(Bruno Quaranta su La Stampadel 16-07-2012) A Torino sono rimasti solo quattro gesuiti: “A luglio chiudiamo: non ci sono fedeli, siamo più utili altrove”

 

Addio ai Santi Martiri. Torino si congeda da Avventore, Ottavio e Solutore, i più antichi patroni, a cui è dedicata la chiesa cinquecentesca di via Garibaldi, la casa madre dei Gesuiti. E’ il rettore, padre Giuseppe Giordano, ad annunciare la triste novella. Fra neanche un anno, il 31 luglio 2013 – ironia della sorte: in quella data si celebra Sant’Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù -, i sigilli saranno apposti al capolavoro barocco. Una scelta – pare – irrevocabile.

Quattro religiosi 

«Così ha deciso il Provinciale dei Gesuiti – non nasconde il rammarico padre Giordano -. La chiesa, questo il motivo, è sempre meno frequentata. Si ritiene la nostra presenza – di noi quattro religiosi – più utile altrove. Ecco: forse è meglio dire che a sigillare i Santi Martiri sono i fedeli, il loro venir meno».
Padre Giordano da diciotto anni regge la Chiesa, antica di 437 anni, fortissimamente voluta da Emanuele Filiberto. Che cosa accadrà dopo il 31 luglio 2013? «Consegneremo le chiavi all’arcivescovo. Nella speranza che in un modo o nell’altro il cammino riprenda, guidato magari da un altro ordine o dal clero secolare».

Cliccare sul link per continuare a leggere: Sigilli alla chiesa dei Santi Martiri | Corrispondenza romana.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Occidente apostata. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.