Sinodo armeno cattolico: in agenda centenario del Genocidio, cause dei martiri e situazione dei cristiani in Medio Oriente – Agenzia Fides

Beirut (Agenzia Fides) – E’ in corso nella sede patriarcale del convento di Nostra Signora di Bzommar, a pochi chilometri da Beirut, la riunione annuale del Sinodo della Chiesa armeno-cattolica. L’assemblea sinodale, presieduta dal Patriarca Nerses Bedros XIX, vede riuniti 14 Vescovi e alcuni Amministratori apostolici. All’ordine del giorno dell’assemblea, che si protrarrà fino a giovedì prossimo, ci sono temi di rilievo come il programma di iniziative da tenere nel 2015 in occasione del centenario del Genocidio armeno e la conclusione della causa di beatificazione dei martiri armeni. Verranno messe a fuoco anche le iniziative volte a far proclamare Dottore della Chiesa San Gregorio di Narek, il grande santo armeno vissuto alla fine del Primo Millennio, monaco insigne per la dottrina, gli scritti e la scienza mistica. Ma a caratterizzare i lavori sarà soprattutto il confronto e la proposta di iniziative riguardanti la difficile condizione di molte comunità cristiane mediorientali in questa fase storica.

Tra i partecipanti alla riunione del Sinodo c’è anche l’Arcivescovo armeno cattolico di Aleppo, Boutros Marayati, che registra i nuovi timori alimentati nella metropoli siriana dalle notizie sulle imprese e sul disegno espansionista parseguiti dai miliziani jihadisti dello Stato Islamico: “Oltre ai soliti problemi quotidiani riguardanti la fornitura di acqua, di elettricità e cibo” riferisce all’Agenzia Fides Mons. Marayati, “ad Aleppo cresce soprattutto la paura. Quelli dello Stato Islamico sono soltanto a 40 chilometri dalla città. Non si sa se, o quando, vorranno attaccare. Così. appena può, la gente, tanta gente, continua ad abbandonare Aleppo”. (GV) (Agenzia Fides 5/9/2014).

Fonte: Sinodo armeno cattolico: in agenda centenario del Genocidio, cause dei martiri e situazione dei cristiani in Medio Oriente – Agenzia Fides.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.