Siria: chiese e moschee distrutte da ribelli e Assad | Tempi.it

gennaio 24, 2013 Redazione

Secondo Human Rights Watch sia i ribelli che Assad compiono attacchi mirati a obiettivi religiosi per alimentare tensioni settarie

Gruppi armati dei ribelli in Siria hanno distrutto negli ultimi mesi una moschea sciita, nella provincia di Idlib, e due chiese ortodosse nell’area di Latakia. Anche le forze governative di Assad hanno raso al suolo luoghi di culto, come la moschea di Taftanaz, sempre a Idlib. Lo afferma un rapporto di Human Rights Watch: «La Siria perderà la sua ricca diversità religiosa e culturale se i gruppi armati non rispetteranno i luoghi di preghiera». Gli attacchi mirati a obiettivi religiosi avrebbero lo scopo di alimentare tensioni settarie.

LA RUSSIA NON CEDE. La guerra civile che va avanti ormai da due anni non accenna però a momenti di tregua. Come riporta Avvenire «Mosca, principale alleata del regime di Damasco, continua a sostenere il presidente Bashar al-Assad, al punto di accusare l’opposizione siriana – e i Paesi che la sostengono – di soffrire di una “ossessione” inspiegabile per la caduta di Assad. Sarebbe questa la causa del protrarsi del conflitto secondo il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov».

Cliccare sul link per continuare a leggere: Siria: chiese e moschee distrutte da ribelli e Assad | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.