SIRIA – Civili evacuati dal centro di storico di Homs, grazie all’iniziativa “Mussalaha”

Homs (Agenzia Fides) – Due famiglie cristiane hanno potuto lasciare il centro storico di Homs e sono state tratte in salvo. Grazie a un accordo fra forze governative e forze dell’opposizione, promosso dal Comitato popolare interreligioso “Mussalaha” (“Riconciliazone”), sembra fare piccoli passi avanti la crisi dei civili intrappolati a Homs. Attualmente quasi 200 famiglie, fra cristiane e musulmane, sono bloccate nei quartieri di Bustan Diwan e Hamidiyeh, rimaste per giorni nel mezzo del fuoco incrociato. I tentativi di salvarle erano falliti. Ora tali quartieri non sono più bersaglio di bombardamenti dell’esercito regolare e la tensione sembra essere leggermente calata.

Dopo aver dimostrato di essere una iniziativa libera e trasparente, che cerca solo il bene del popolo siriano, senza pregiudizi, il comitato locale di “Mussalaha” sta ampliando il suo sostegno e ricevendo attenzione e simpatia anche dall’opposizione. Grazie a questa benevola disposizione da parte di entrambe le parti, in tale contesto, il risultato ottenuto dalla “Mussalaha” ha del miracoloso. Secondo molti osservatori, “Mussalaha” può essere la “terza via”, nata dal genio popolare siriano.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Agenzia Fides – ASIA/SIRIA – Civili evacuati dal centro di storico di Homs, grazie all’iniziativa “Mussalaha”.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.