SIRIA/ Mons. Lahham (Giordania): qui tutti i musulmani stanno con Papa Francesco

INT.  Maroun Lahham

All’indomani della giornata di digiuno e di preghiera per la Siria, il Papa è tornato a parlare delle tensioni che minacciano la pace in Medio Oriente durante l’Angelus in piazza San Pietro. “Scegliere il bene comporta dire no all’odio fratricida e alle menzogne di cui si serve, alla violenza in tutte le sue forme, alla proliferazione delle armi e al loro commercio illegale – sono state le parole del Papa -. Questi sono nemici da combattere uniti e con coerenza, non seguendo altri interessi se non quelli della pace e del bene comune”. Per il vescovo Maroun Lahham, vicario del Patriarcato dei Latini ad Amman in Giordania, la giornata di preghiera è stata un evento per l’intero Paese e tutti i musulmani si trovano completamente d’accordo con l’appello del Santo Padre.

Vescovo Lahham, come è stata vissuta la giornata di digiuno e di preghiera ad Amman?

Sabato abbiamo organizzato una messa con un’ora di adorazione al centro Nostra Signora della Pace ad Amman, alla presenza mia e del nunzio apostolico, monsignor Giorgio Lingua. Tutte le parrocchie della Giordania hanno organizzato una messa in serata, e sabato è stata una giornata di digiuno e preghiera come aveva chiesto il Santo Padre. L’auspicio è che ciò contribuisca a riportare la pace nella regione.

Qual è stata la reazione delle personalità musulmane all’iniziativa del Papa a favore della pace?

Tutti sono favorevoli in quanto hanno la stessa posizione del Santo Padre. Non vogliono cioè un intervento militare in Siria e si auspicano che si trovi una soluzione pacifica. Spero che anche i capi di Stato delle superpotenze arrivino a queste stesse conclusioni.

Alla preghiera hanno partecipato anche dei musulmani?

In Giordania la convivenza tra cristiani e musulmani di solito è molto positiva, ma francamente sabato non c’è stata una partecipazione dei musulmani.

Ritiene che pregare possa aprire uno spiraglio di pace in Siria?

Pregare è importante perché il Signore è l’unico che può cambiare i cuori e le menti dei governanti, e fare sì che cerchino la pace e il bene degli altri anziché volere soltanto i loro interessi politici ed economici. L’uomo fa tutto ciò che è in suo potere, ma quando si sente incapace di cambiare si rivolge al Signore.

Ma il richiamo del Papa è rivolto soltanto agli americani?

Il suo richiamo è rivolto a tutte le parti in causa, in quanto il Papa non prende mai posizione per l’uno o per l’altro. Come ha ricordato Francesco e prima di lui Giovanni Paolo II, la violenza genera sempre violenza. Dopo ogni guerra si aprono le trattative di pace, mentre sarebbe meglio incominciare da subito a parlare pacificamente per risparmiare delle vittime innocenti.

Il re di Giordania, Abdallah II, nei giorni scorsi ha organizzato una conferenza per discutere dei problemi dei cristiani. Quali sono stati i suoi frutti?

Il primo risultato è stato il fatto di permettere un incontro tra i cristiani che vivono nei Paesi arabi per discutere sulle loro aspirazioni e sulle sfide che incontrano. Sono state inoltre messe in rilievo le difficoltà dei cristiani nei vari Paesi arabi. In terzo luogo si è discusso di ciò che possono fare i musulmani, quantomeno in Giordania, per venire incontro a queste sfide. La maggioranza musulmana non conosce infatti le difficoltà della minoranza cristiana. E’ bene quindi che i musulmani si rendano conto dei problemi dei cristiani in modo da venire loro incontro. Spero che il governo giordano mostri tutta la sua buona volontà per ascoltare e dare le risposte necessarie.

Quali problemi sono emersi dalla conferenza?

I cristiani di ciascun Paese hanno parlato delle loro rispettive difficoltà. Ci sono problemi comuni come l’ondata del fondamentalismo islamico, la richiesta di una cittadinanza completa e di un’uguaglianza con i musulmani. Ci sono poi difficoltà proprie a ogni Paese. In Egitto ci sono per esempio delle difficoltà a ottenere permessi a costruire le chiese, cui di recente si è aggiunta la violenza anti-cristiana che ha portato a bruciare decine di chiese.

(Pietro Vernizzi)

Fonte: SIRIA/ Mons. Lahham (Giordania): qui tutti i musulmani stanno con Papa Francesco.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.