SIRIA: MONS. SHOMALI (GERUSALEMME), UN PIANO DI PACE IN 4 PUNTI – VIETATO PARLARE

(dall’inviata Sir a Bratislava) – “Basta piangere” bisogna fare passi concreti per la pace in Siria e il primo passo è l’immediato “cessate-il-fuoco” da entrambe le parti. È monsignor William Shomali, vescovo ausiliare del Patriarcato latino di Gerusalemme, a parlare così a margine dell’assemblea plenaria del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa in corso a Bratislava. Ai giornalisti il vescovo presenta il suo piano di pace per la Siria, diviso in quattro punti. Il piano nasce dalla considerazione che “il conflitto siriano dura da due anni e mezzo e se non si trova una soluzione può durare altri due anni e mezzo”. Le conseguenze del conflitto sono drammatiche: quattro milioni di persone vivono fuori dalle loro case di cui due milioni in Turchia, Iraq, Libano e Giordania e più di 110mila sono i morti, per non parlare delle conseguenze psicologiche che la violenza vissuta ha sui bambini”. Occorre, dunque, passare subito all’azione.

Il primo punto del processo di riconciliazione tratteggiato da monsignor Shomali è il “cessate-il-fuoco”, “fermare la violenza da ambedue le parti”.

 Il secondo punto è “non far arrivare nuove armi e combattenti alla Siria perché se ci sono combattenti e armi il conflitto prosegue”.
Il terzo punto: “Far ritornare i profughi nelle loro case. Ne hanno il diritto altrimenti saranno profughi per tutta la vita”.
Il passo successivo è “iniziare un dialogo politico serio fra le due fazioni perché sono i siriani che devono risolvere i loro problemi, né gli americani, né gli europei, né l’Arabia Saudita. I siriani devono risolvere i loro problemi e farlo sotto la protezione delle Nazioni Unite. Il processo di riconciliazione deve, infine, concludersi con le elezioni e visto che Assad finisce il suo mandato nel 2014, sono elezioni legittime. Ma tutto il processo ha un inizio senza il quale non può partire e l’inizio è l’immediato cessate-il-fuoco in Siria”.
fonte Sir Europa

Fonte: SIRIA: MONS. SHOMALI (GERUSALEMME), UN PIANO DI PACE IN 4 PUNTI – VIETATO PARLARE.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.