SIRIA – Onu diviso: Kofi Annan si dimette, cresce la guerra in Siria

Per l’ex segretario dell’Onu non c’è collaborazione da parte del governo siriano e da parte dell’opposizione. Ma soprattutto vi è divisione nel Consiglio di sicurezza e nella comunità internazionale con accuse reciproche e appoggi di parte. Ieri sono state uccise 130 persone in conflitti che hanno coinvolto anche Damasco ed Aleppo. Oggi la Lega araba propone una risoluzione all’Assemblea generale delle Nazioni Unite per criticare le minacce della Siria sull’uso di armi chimiche. L’escalation militare di Damasco e dei ribelli sostenuta dagli stessi Paesi del Consiglio di sicurezza.

Ginevra (AsiaNews) – Kofi Annan, ex segretario generale dell’Onu si è dimesso dal suo posto di inviato alla ricerca di un cessate-il-fuoco in Siria, accusando un diviso Consiglio di sicurezza e una crescente militarizzazione del conflitto.

In una conferenza stampa, Annan ha parlato di “una chiara mancanza di unità” nel Consiglio di sicurezza, che ha continuato a “puntare il dito e ad offendersi” reciprocamente, mentre sul terreno hanno dominato “l’intransigenza del governo siriano” e “una crescente campagna militare dell’opposizione”.

Annan era stato nominato sei mesi fa inviato speciale dell’Onu e della Lega araba per cercare una soluzione pacifica alle tensioni in Siria che, iniziate con manifestazioni pacifiche nel marzo 2011, si sono trasformate via via in una guerra civile.

La proposta dell’ex segretario Onu si basava sull’attuazione di un cessate-il-fuoco da entrambe le parti e sull’avvio di una transizione politica. Nessuna delle due condizioni si è attuata.

Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia hanno di continuo lavorato per porre sanzioni contro Assad, chiedendone la caduta; Cina e Russia vi hanno sempre resistito; Arabia saudita e Qatar hanno armato sempre più le opposizioni e i guerriglieri; l’Iran ha promesso di essere sempre al fianco della Siria.

Kofi Annan ha dichiarato che i problemi della Siria si sono “accresciuti per la divisione della comunità internazionale”. “Mentre il popolo siriano ha bisogno urgente di azione, si continua a puntare il dito ed accusarsi [reciprocamente] nel Consiglio di sicurezza”.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →SIRIA – ONU Onu diviso: Kofi Annan si dimette, cresce la guerra in Siria – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.