SIRIA/ Parsi: caduto Assad, l’Arabia Saudita attaccherà Israele con l’aiuto degli Usa

INT. Vittorio Emanuele Parsi giovedì 13 dicembre 2012

Un video diffuso da Telesur on-line ha mostrato presunti ribelli siriani mentre costringevano un bambino a decapitare con una spada un prigioniero sdraiato a terra. Immagini shock alla vigilia della riunione dei Paesi “Amici del popolo siriano” al via mercoledì a Marrakesh in Marocco. Ilsussidiario.net ha intervistato l’analista esperto di politica internazionale, Vittorio Emanuele Parsi. Gli Stati Uniti hanno inserito i ribelli del Fronte al-Nusra nella lista delle organizzazioni terroristiche.

Per quale motivo i Fratelli musulmani siriani hanno definito questa scelta “un grave errore”?
Anche il Fronte di salvezza nazionale dei ribelli ha la sua agenda e deve tenere conto delle relazioni sul campo con al-Nusra. Quindi magari ringrazia ed è contento, ma poi è costretto suo malgrado a protestare ufficialmente. La dissimulazione in Medio Oriente è un’arte che non è praticata soltanto dagli iraniani. Gli iraniani appunto.

Fino a che punto la strategia Usa in Siria ha come obiettivo la creazione della democrazia, e fino a che punto mira a indebolire l’Iran?
Sicuramente molto più a indebolire l’Iran che a creare la democrazia. Nessuno pensa che in Siria possa esservi la democrazia, almeno nell’immediato, soprattutto dopo una guerra civile sanguinosa e così crudele, e visti anche gli interlocutori sul campo. La guerra in Siria porta in dote agli americani il crollo di un regime molto legato all’Iran, e quindi anche l’indebolimento di Hezbollah in Libano. Da un certo punto di vista quindi l’America vede questo come un vantaggio. Va d’altra parte riconosciuto che se la minaccia iraniana viene meno, la possibilità per gli Stati Uniti di tenere distinta la questione dell’appoggio ai regimi arabi moderati e a Israele diventa più difficile.

 

Cliccare sul link per continuare a leggere: SIRIA/ Parsi: caduto Assad, l’Arabia Saudita attaccherà Israele con l’aiuto degli Usa.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.