SIRIA: SFILANO LE ARMI PESANTI DELL’ISIS AD AL-RAQQA | Ereb

Lo Stato islamico in Iraq e in Siria ha da poco annunciato la creazione del Califfato. Insieme alla dichiarazione l’Isis ha anche diffuso alcune immagini della propria potenza bellica. Le foto scattate ad al Raqqa, roccaforte dei terroristi nella Siria orientale, al confine con l’Iraq, mostrano un arsenale potenzialmente devastante: carri armati, blindati e missili balistici a lunga gittata.

Al momento non è chiara la provenienza di queste armi, forse sono state sequestrate dagli arsenali iracheni.

Anche se condannata da vari gruppi estremisti islamici, fra cui Jaish al-Islam, la nascita del califfato apre una nuova fase storica nel terrorismo islamico, ma ridefinisce anche gli assetti del Medio Oriente. Per la prima volta un gruppo terrorista armato controlla saldamente un vasto territorio ricco di risorse energetiche e valichi strategici. La situazione è molto diversa dalle lande desolate della Somalia, dai deserti del Sahara o dalle montagne dell’Afghanistan, luoghi troppo isolati per permettere azioni belliche su vasta scala.

L’Isis è al centro del Medio Oriente e rischia di portare la guerra anche in Libano, Giordania, Turchia, Paesi del Golfo, ma anche in Europa attraverso i suoi membri con passaporto dell’Unione addestrati al jihad.

Fonte: SIRIA: SFILANO LE ARMI PESANTI DELL’ISIS AD AL-RAQQA | Ereb.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.