SIRIA Un cristiano alla guida degli islamisti del Consiglio nazionale siriano – Asia News

La scelta mostrerebbe il pluralismo del movimento di opposizione spesso definito settario e troppo vicino a posizioni radicali islamiche. George Sabra è stato eletto ieri al termine della riunione del Consiglio nazionale siriano a Doha (Qatar). Il dissidente si batte da decenni per la democrazia in Siria e ha passato diversi anni in carcere. Nel suo primo discorso ha invitato i Paesi stranieri a fermare la scia di sangue sostenendo anche con le armi l’opposizione al regime degli Assad.

Doha (AsiaNews/ Agenzie) – Un cristiano sarà il nuovo leader del Consiglio nazionale siriano (Cns) dominato dagli islamisti. L’elezione è stata annunciata ieri sera al termine della riunione del maggiore gruppo di opposizione al regime di Assad avvenuta in questi giorni a Doha (Qatar).

Ex comunista e grande oppositore del regime siriano fin dai tempi di Hafez al-Assad, padre dell’attuale presidente Bashar, George Sabra è stato fra i primi fondatori del Cns, ha passato diversi anni nelle carceri del regime e da mesi vive in esilio in Turchia. Egli ha commentato la sua elezione come “un esempio del pluralismo dell’opposizione”, considerata da molti un “covo” di islamisti. In una conferenza stampa egli ha invitato i Paesi stranieri a fermare lo sterminio del popolo siriano, inviando più armi a sostegno dell’opposizione. “Occorre fermare questa scia di sangue – ha affermato – e sostenere la causa del popolo siriano”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: SIRIA Un cristiano alla guida degli islamisti del Consiglio nazionale siriano – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.