Siria – Vicario Apostolico di Aleppo: massacro degli studenti provocato da infiltrati libici e turchi

Mons. Giuseppe Nazaro racconta i retroscena dell’assalto dell’esercito contro l’università, costato quattro vittime. Da mesi i militanti stranieri tentato di influenzare gli universitari dell’Ateneo. Lo scopo è portare la violenza anche ad Aleppo, unica città rimasta al di fuori delle violenze fra ribelli e regime. Le manipolazioni dei media.

Aleppo (AsiaNews) –  “L’università di Aleppo è piena di infiltrati libici e turchi che da mesi tentano di portare dalla loro parte i giovani siriani. Questa gente è armata e ha provocato l’esercito che ha risposto con la forza “. È quanto afferma ad AsiaNews, mons. Giuseppe Nazaro, Vicario apostolico di Aleppo sull’assalto delle forze di sicurezza al dormitorio universitario, costato la vita a quattro studenti.  Il prelato francescano vive a soli 150 metri dall’università e ha vissuto in diretta l’attacco avvenuto il 2 maggio nel corso di una manifestazione di oltre 1500 universitari contro il regime. Secondo il racconto di alcuni testimoni, i militari hanno inseguito i giovani dentro le loro camere e arrestato oltre 200 persone.  Per evitare nuove tensioni le autorità hanno chiuso l’Ateneo fino alla fine dell’anno accademico.

“Aleppo è l’unica città che non si è rivoltata  contro Assad – spiega il vescovo –  in questi mesi vi sono state solo manifestazioni sporadiche, la popolazione non vuole la violenza”. Mons. Nazaro sottolinea che “per portare anche nella nostra città un clima di violenza e caos i militanti islamici tentano di influenzare i giovani a compiere atti sconsiderati e pericolosi, che mettono in pericolo tutta la popolazione”.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →SIRIA Vicario Apostolico di Aleppo: massacro degli studenti provocato da infiltrati libici e turchi – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.