Siriani: «Siamo disgustati dai ribelli, sono come Assad» | Tempi.it

novembre 9, 2012 Leone Grotti

Un’inchiesta del New York Times denuncia le atrocità commesse dai ribelli e conferma quanto i cristiani nel paese affermano da mesi: i ribelli non sono dei santi, tutt’altro.

Il mito della guerra civile siriana tra i soldati del regime di Assad e l’Esercito di liberazione siriano (Fsa), descritta per oltre un anno come una guerra tra cattivi e buoni, perde credibilità ogni giorno che passa. A dargli un colpo durissimo è oggi un articolo del New York Times, che ha raccolto diverse testimonianze della popolazione siriana che si dice «disgustata dai ribelli», quelli da cui «noi avremmo dovuto dipendere per la costruzione di una società civile» e che invece «non fanno che copiare tutto il male che il regime di Assad mette in pratica».

INUTILI SPARGIMENTI DI SANGUE. In Siria si combatte da 20 mesi, si pensa siano morte oltre 40 mila persone, centinaia di migliaia di siriani si trovano in campi profughi e oltre un milione ha lasciato la sua casa per scappare in Libano o in Turchia. L’esercito dei ribelli, nato dalla volontà dei civili di difendersi dalle violenze perpetrate dai soldati del dittatore Assad, è infarcito di estremisti e jihadisti, provenienti anche dall’estero. Le accuse rivolte al Fsa da parte dei cittadini sono di «missioni organizzate male, distruzioni insensate, comportamenti criminali e inutili spargimenti di sangue»

Cliccare sul link per continuare a leggere: Siriani: «Siamo disgustati dai ribelli, sono come Assad» | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.