Slovacchia, i santi sulla moneta perdono l’aureola

In barba ai valori culturali e cristiani della civiltà slava, per un discutibile “principio di neutralità religiosa”, la banca nazionale slovacca emetterà, nel maggio del 2013, una moneta commemorativa in occasione del 1.150° anniversario dell’arrivo dei santi Cirillo e Metodio nella regione della Grande Moravia, privando i due famosi Compatroni d’Europa dell’aureola (segno della loro santità) e della croce posta sul loro pallio (paramento liturgico che indica la comunione con la Chiesa di Roma).
Una modifica, rispetto al disegno iniziale della moneta, richiesta della Commissione europea e da alcuni Stati membri che rivendicano l’applicazione del suddetto “principio di neutralità religiosa”.

Ancora una volta, la rigidità mostrata nei confronti del Cristianesimo – che, ricordiamolo, ha dato dignità e valore alla cultura di tutta l’Europa – prevale sul buon senso.
La Conferenza episcopale slovacca ha accettato la decisione con rammarico. “La rimozione dei simboli essenziali dei santi Cirillo e Metodio dalla moneta commemorativa – dichiara il direttore della sala stampa della Conferenza episcopale, Jozef Kovácik – è indice di una svolta culturale e di una mancanza di rispetto nei confronti della storia”. “Il libero utilizzo degli attributi dei santi Cirillo e Metodio – prosegue Kovácik – dimostra che il totalitarismo è stato sconfitto ed è un simbolo di libertà. Se stiamo perdendo importanti simboli direttamente connessi alla libertà della nazione slovacca è anche colpa delle istituzioni slovacche responsabili”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Slovacchia, i santi sulla moneta perdono l’aureola.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Occidente apostata. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.