Somalia, ucciso comico faceva la parodia degli islamisti

Era un dipendente di Radio Shabelle, già al centro del mirino del gruppo qaedista di Al Shabaab che nel tempo ha eliminato già una decina di giornalisti dell’emittente. Intanto l’emergenza nel paese del Corno d’Africa prosegue, soprattutto nei campi profughi. L’ignavia del governo di transizione. Il rapporto sulla sua corruzione diffusa

Somalia, ucciso comico faceva la parodia degli islamisti

di CARLO CIAVONI

ROMA – Ora si uccidono anche i comici. Succede in Somalia, dove gli estremisti islamici non soportano l’ironia e il sarcasmo rivolto verso di loro, che reagiscono con furia omicida contro chi usa l’arma della risata come un civile “arnese” di denuncia per il cambiamento. A rimetterci la vita stavolta è stato Abdu Jeylani Marshale, dipendente di Radio Shabelle (che conta già diversi direttori e redattori uccisi da Al Shabaab) fulminato con un proiettile alla nuca e un altro al torace. Era appena uscito dalla sede di Radio, dove intratteneva gli ascoltatori con parodie dei miliziani.

Il suo modo di dire “No”. In pas­sa­to il co­mi­co era sta­to già mi­nac­cia­to pro­prio da Al-Sha­baab, però lui aveva deciso di con­ti­nua­re a fare il suo la­vo­ro, che era poi il suo modo di com­bat­te­re la cupezza e le tragedie di guer­ra infinita, totalmente a carico dei cittadini inermi. Intanto in Somalia  –  al contrario di quanto vanno rassicurando gli esponenti del governo di transizione  –  gli scontri continuano, tra le forze militari “regolari” e i miliziani islamici, che comunque continuano a controllare tutte le regioni meridionali del Paese. At­tac­chi e in­ti­mi­da­zio­ni proseguono an­che con­tro gior­na­li­sti, molti dei quali vengono regolarmente eliminati fisicamente. Tutto questo, men­tre è in atto una fa­ti­co­sa ope­ra di ri­co­stru­zio­ne di un sistema sociale fondato sulle alleanze o i conflitti tra i numerosi clan e con il so­ste­gno, in verità finora poco incisivo, del­le Na­zio­ni Uni­te.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Somalia, ucciso comico faceva la parodia degli islamisti – Repubblica.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.