SRI LANKA – Vescovi e preti all’Onu: fermate la distruzione del popolo tamil

Colombo (Agenzia Fides) – Un forte appello all’Onu per fermare la distruzione dei tamil, operata dal governo dello Sri Lanka, e per garantire il rispetto dei diritti umani nel paese: è il contenuto di una lettera firmata da 132 leader delle diverse chiese e comunità religiose nel Nord e Est dello Sri Lanka. La Lettera, inviata all’Agenzia Fides, ha come primo firmatario il Vescovo di Mannar, Mons. Rayyappu Joseph, e chiede alla Commissione Onu per i Diritti Umani un deciso intervento per accertare le responsabilità e costruire una autentica riconciliazione nel paese.

Tra i firmatari figurano numerosi religiosi e missionari cattolici, impegnati nella Commissioni diocesane “Giustizia e Pace”. Il testo ricorda che una predente risoluzione Onu si è rivelata “debole”, in quanto l’attuale governo ha mostrato “totale mancanza di volontà politica di attuarne le raccomandazioni”, come l’indagine sugli abusi compiuti nell’ultima fase del conflitto civile.

Secondo la lettera, proseguono oggi “violazioni delle principali raccomandazioni della Commissione Nazione per la Riconciliazione che invitava a una soluzione politica del conflitto etnico, al rilascio dei prigionieri politici, alla nomina di un Commissario speciale, ai risarcimenti per i civili tamil, al rilascio delle terre occupate illegalmente dai militari, al diritto di commemorare morti e scomparsi”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – ASIA/SRI LANKA – Vescovi e preti all’Onu: fermate la distruzione del popolo tamil.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.