Stati Uniti Il boom delle app legate alla fede – MissiOnLine.org

di Giorgio Bernardelli

Secondo uno studio della Georgetown University sono 2,9 milioni i cattolici Usa che le utilizzano. E cresceranno ancora

Il Center for the Applied Research in the Apostolate (CARA) è un centro studi della Georgetown University – l’università dei gesuiti di Washington – che analizza in maniera particolare il rapporto tra i trend sociali e la missione della Chiesa. Da questo punto di vista è molto interessante un dato che il CARA ha diffuso in questi giorni: sui circa 70 milioni di cattolici degli Stati Uniti, ben 2,9 utilizzano un app legata alla fede (cioè – per chi è meno tecnologicamente ferrato – un dispositivo che da uno smartphone, da un tablet, da un lettore di ebook o persino anche da una console per videogiochi apre un programma ad hoc, in questo caso legato a temi religiosi).

Per farsi un’idea di quali siano le app cattoliche oggi in circolazione basta dare un’occhiata al blog Catholic Apps: le più note sono quelle che permettono di consultare la Bibbia, la Liturgia delle Ore o il calendario liturgico, ma ce ne sono anche alcune che suggeriscono gli orari delle Messe nelle chiese più vicine o offrono proposte quotidiane per un cammino spirituale.

Il CARA sostiene che ci sia ampio spazio per un ulteriore crescita, soprattutto tra i più giovani. Considerando solo il segmento dei cattolici tra i 18 e i 31 anni (classificati come i Millennials) l’isituto di ricerca ha rilevato che sono poco più di 1,1 milioni quelli che hanno installato sui propri dispositivi elettronici un app cattolica, il che significa circa il 10% del totale. Da notare che sono già di più rispetto a quelli che leggono un giornale o una rivista diocesana (9%). Ma a portare a dire che le potenzialità sono in realtà molto più ampie è il fatto che il 19% dei Millennials utilizza un tablet, l’8% un lettore di e-book, il 28% una console fissa per videogiochi e il 2% una console portatile; tutti strumenti attraverso cui è possibile scaricare un app.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Stati Uniti Il boom delle app legate alla fede – MissiOnLine.org.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.