Stati Uniti, il caso dell’ospedale che si difende negando i diritti del feto – Vatican Insider

Mentre si tiene l’annuale Marcia per la Vita, scoppia il caso dell’istituto cattolico di Cañon City

Alessandro Speciale

Mentre negli Stati Uniti gli attivisti anti-aborto celebrano l’annuale Marcia per la Vita a Washington, la Chiesa cattolica americana si trova in imbarazzo: uno dei suoi ospedali, per difendersi in un caso di malasanità, ha sostenuto che un feto non è un essere umano con pieni diritti.
Si tratta di una posizione diametralmente opposta a quella sostenuta dalla Chiesa, che si è battuta per anni per vedere riconosciuti dalla legge i diritti dei ‘bambini non nati’, e dello stesso ospedale – che, nel suo statuto, afferma di voler “rendere testimonianza alla santità della vita dal concepimento alla morte naturale”.
In tribunale, gli avvocati della Catholic Health Initiatives – la catena di ospedali di cui fa parte il St. Thomas More di Cañon City, dove una donna incinta di due gemelli è morta la notte di Capodanno nel 2006 anche perché, secondo il marito, il suo ostetrico non si è presentato in sala operatoria pur essendo reperibile – hanno invece sostenuto il contrario.
E lo hanno fatto con successo. Secondo i giudici di primo grado e d’appello, i medici dell’ospedale non possono essere ritenuti responsabili della morte dei due gemelli perché non sono persone. Il caso potrebbe finire adesso davanti alla Corte Suprema.
Quando la vicenda è venuta alla luce, i vescovi del Colorado, teatro della vicenda, sono intervenuti  annunciando una revisione del caso specifico e delle “politiche e pratiche della Catholic Health Initiatives, per accertarne la fedeltà e la testimonianza agli insegnamenti della Chiesa”.
Il caso del St. Thomas More hospital è venuto a turbare un anniversario che per la Chiesa è particolarmente importante: 40 anni fa, la Corte Suprema con la famosa sentenza sul caso “Roe vs. Wade”, rendeva di fatto legale l’aborto in tutti gli Stati Uniti.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Stati Uniti, il caso dell’ospedale che si difende negando i diritti del feto – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.