Storie e volti dei cristiani di Terra Santa

di Benedetta Consonni

In una terra dove cambiano continuamente confini, assetti politici e condizioni di vita cosa rimane indelebile? I volti e le storie delle persone. Così accade in Terra Santa, un luogo speciale e conteso. Lo hanno capito Andrea Avveduto, giornalista, e Giovanni Zennaro, fotografo, autori del libro Aggrappati alle radici. Storie e volti dei cristiani in Terra Santa, Marietti 1820.

cover Aggrappati alle radiciCome hanno raccontato in un incontro a Milano, il 5 dicembre alla Parrocchia di Sant’Ignazio di Loyola, il libro è nato quando hanno riconosciuto il filo conduttore delle storie che Andrea raccontava e Giovanni fotografava. «Abbiamo fatto un libro di storie essenzialmente per tre motivi. Innanzitutto il Medio Oriente cambia con rapidità e quello che si scrive oggi può essere smentito domani, mentre le storie rimangono. Poi più si sta in Medio Oriente più si scoprono dinamiche complesse e inoltre attraverso l’esperienza delle persone ogni problema viene esplicato» ha spiegato Avveduto.

In particolare raccontano la presenza cristiana, che rappresenta una minoranza nella terra dove è nato Gesù. I cattolici infatti sono poco meno di 200mila, circa il 2% di tutta la popolazione. “In Palestina, in Giordania e in tutti i paesi arabi, i cristiani sono chiamati a vivere in una società ebraica, cristiana e musulmana. Una realtà in cui bisogna lottare per non perdere terreno” scrive Avveduto nel libro.

Cliccare sul link per continuare a leggere: La nuova bussola quotidiana quotidiano cattolico di opinione online – Storie e volti dei cristiani di Terra Santa.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.