Strage di cristiani in Nigeria 14 morti in due attentati | Mondo | www.avvenire.it

Si ripete il tragico rituale di molte domeniche nel nord della Nigeria: nell’ennesimo attacco a una chiesa cristiana, questa volta un doppio attentato suicida, sono morte 11 persone e ne sono state ferite trenta.

La dinamica varia, ma è continuo il filo rosso di sangue che lega un kamikaze a un ordigno, un assalto all’arma bianca a un incendio, in una sequenza che sta assumendo i connotati di un genocidio contro i cristiani del nord, spesso rivendicato, a volte attribuito, agli integralisti del gruppo Boko Haram.

Ieri l’obiettivo è stata la chiesa protestante di St Andrew, all’interno di un compound militare nella città di Jaji (Stato settentrionale di Kaduna) dove la regia del terrore ha colpito con sinistra precisione. Una Kia imbottita di esplosivo e guidata da un kamikaze è stata lanciata contro l’edificio esattamente al termine del servizio religioso. Quando, subito dopo la deflagrazione, si sono scatenati confusione e panico tra fedeli e militari, una seconda vettura, una Toyota Camry, è stata fatta esplodere nello stesso luogo, a distanza di 10 minuti. Il bilancio è di 11 morti e trenta feriti. Altri tre cristiani sono stati uccisi in un agguato mentre andavano a messa a Kano, sempre nel nord, già teatro di decine di attacchi contro i cristiani.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Strage di cristiani in Nigeria 14 morti in due attentati | Mondo | www.avvenire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.