Strage di cristiani in Nigeria. Mons. Kaigama: non abbiamo paura, la fede vince l’odio

In Nigeria, il 2012 si è concluso con l’ennesima strage di cristiani. 15 persone sono state uccise da uomini armati mentre partecipavano ad una funzione religiosa a Chibok. E’ avvenuto domenica 30 ma si è saputo solo ieri. Nele stesse ore altre 15 persone erano state sgozzate nel villaggio di Musari, nel nordest del Paese, dove la setta islamista “Boko Haram” ha perpetrato numerosi attentati, in prevalenza contro cristiani.
Nonostante questa vera e propria persecuzione, però, la fede dei cristiani di Nigeria resta solida. E’ quanto sottolinea mons. Ignatius Kaigama, arcivescovo di Jos e presidente dell’episcopato nigeriano, intervistato da Alessandro Gisotti:
R. – Certamente, è stato un anno molto difficile per i cristiani in Nigeria, a causa della persecuzione e quindi la sofferenza a causa della fede. Abbiamo avuto attacchi su attacchi nelle chiese. Sono stati certamente momenti molto difficili. Però, abbiamo speranza: i cristiani qui non rinunciano! Fanno il possibile per poter continuare a praticare la loro fede, vengono a Messa. Sono pochi quelli che hanno paura. Dobbiamo dire che la maggioranza è forte. Continuiamo così e speriamo che l’anno nuovo sia diverso: che possa essere un anno di armonia, di pace per tutti noi, musulmani e cristiani. Vogliamo vivere in pace, sempre …

Cliccare sul link per continuare a leggere: Strage di cristiani in Nigeria. Mons. Kaigama: non abbiamo paura, la fede vince l’odio.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.