STRAGE DI CRISTIANI/ Introvigne: mentre Al Qaeda uccide, l’Onu fa riunioni…

lunedì 31 dicembre 2012

STRAGE CRISTIANI IN NIGERIA. L’ultima tragica notizia che arriva dalla Nigeria è quella che arriva dal Nord Est di quel Paese, dove in una notte sono stati sgozzati nel sonno ben quindici cristiani. E’ un’autentica “caccia all’uomo”, condotta con tutta probabilità dai militanti della setta islamica Boko Haram. Ad avvertire della strage l’Agenzia di stampa “France Presse” è stata una voce umanitaria che ha chiesto l’anonimato: “Gli assalitori si sono introdotti nella case di Mussari e hanno ucciso quindici persone nel sonno”. Il villaggio di Mussari si trova vicino a Maiduguri, dove si trova uno dei quartier generali della setta dei Boko Haram.
E’ ormai una tragedia, perché in quella parte di Africa, anche al di sotto del fiume Niger, quello che divide la zona del deserto, e in un certo senso del Magreb, dall’Africa nera si assiste a una vera e propria radicalizzazione dell’estremismo islamico.
Massimo Introvigne è un sociologo, un filosofo, uno scrittore, ma soprattutto un profondo studioso e conoscitore dei movimenti religiosi. E’ il fondatore e il direttore del Cesnur, una rete internazionale di studiosi di nuovi movimenti religiosi. Dalla fine del 2011, Introvigne ha avuto l’incarico dall’Ocse di rappresentante nella lotta contro il razzismo, la xenofobia e la discriminazione, con un’attenzione particolare alla discriminazione contro i cristiani e i membri delle altre religioni.

Cliccare sul link per continuare a leggere: STRAGE DI CRISTIANI/ Introvigne: mentre Al Qaeda uccide, l’Onu fa riunioni….

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.