Sui gay la posizione della Chiesa non cambia: la famiglia è al centro di tutto | il Quintuplo

‘La posizione dei vescovi e’ nota, nel 2007 abbiamo stilato un comunicato al termine del consiglio permanente che ricordava la posizione della Chiesa e rimane come dichiarazione fondamentale. La famiglia innanzitutto e’ lo zoccolo duro e solido su cui si costruisce la societa’, perche’ e’ nella famiglia che si costruisce la persona’.

 

Lo ha detto il presidente della Cei, il card. Angelo Bagnasco, rispondendo alla domanda su quale sia la posizione dei vescovi sulle unioni gay dopo che il ministro per le Pari opportunita’, Josefa Idem, ha detto basta alle coppie di serie B annunciando un disegno di legge sulle unioni civili.

 

La dichiarazione del marzo 2007 affermava, tra l’altro, che la legalizzazione delle unioni di fatto (all’epoca i ‘Dico’) e’ ‘inaccettabile sul piano di principio e pericolosa sul piano sociale ed educativo’. I vescovi dicevano cosi’ no alle coppie gay e definivano i politici cattolici ‘incoerenti’ se in nome della laicita’ avessero legiferato contro il magistero della Chiesa.

 

‘Grave’ secondo i vescovi, sarebbe stato legalizzare le coppie gay ‘perche’ in questo caso si negherebbe la differenza sessuale che e’ insuperabile’. D’altra parte, i vescovi affermavano comunque che i diritti dei conviventi si possono tutelare nell’ambito del diritto privato.

 

(da ANSA)

 

cei

Fonte: Sui gay la posizione della Chiesa non cambia: la famiglia è al centro di tutto | il Quintuplo.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.