Suicidio assistito, Svizzera: farmaco letale senza visita | Tempi.it

luglio 10, 2013  – Leone Grotti

Philippe Freiburghaus è stato condannato a pagare un’ammenda simbolica per infrazione della legge: ha diagnosticato un cancro allo stadio terminale senza neanche un’analisi

suicidio-assistito-svizzeraIl dottor Philippe Freiburghaus (nella foto) è stato condannato a una multa simbolica di 500 franchi svizzeri per aver prescritto a un paziente il farmaco letale utilizzato nei casi di suicidio assistito senza neanche fare una diagnosi completa della malattia.

CONTRO LA LEGGE. La corte svizzera di Boudry, nel cantone di Neuchâtel, ha dichiarato lunedì scorso che il medico ha «varcato una soglia» pericolosa, prescrivendo il farmaco senza rispettare i criteri previsti dalla legge. Il suicidio assistito, infatti, è permesso in Svizzera quando il paziente Ha una malattia mortale e meno di sei mesi di aspettativa di vita. Freiburghaus, con una visita di appena 20 minuti e senza eseguire analisi, ha stabilito che il paziente aveva un cancro e gli ha prescritto il farmaco letale.

AZIONE COMPASSIONEVOLE. Secondo la difesa, il medico ha «agito in modo compassionevole», dal momento che l’uomo «voleva morire a tutti i costi» e «la sua storia clinica» portava a credere che avesse un cancro. «Presto un medico non potrà fare niente senza contravvenire a qualche sottigliezza legale. Mi sembra di essere nel regno dell’assurdo: quell’uomo voleva morire e se mi ritroverò in futuro davanti a un caso simile agirò allo stesso modo», si è difeso Freiburghaus, secondo cui l’infrazione della legge è un dettaglio trascurabile.

DIRITTO A MORIRE. L’uomo è appoggiato dall’associazione per l’aiuto al suicidio Exit, che ha dichiarato dopo il verdetto: «È inaccettabile, così si vuole intimidire i medici». L’avvocato di Freiburghaus ha assicurato che farà ricorso e che lui e il suo assistito sono pronti anche ad andare davanti alla Corte europea per i diritti umani. «L’opinione pubblica è con noi», chiosa il medico. È la prima volta che in Svizzera si chiede di considerare il diritto a morire più importante delle disposizioni di legge.

Fonte: Suicidio assistito, Svizzera: farmaco letale senza visita | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.