Svezia: il sindaco di Malmö preoccupato della prossima esposizione di Lars Vilks

Da notare: il sindaco diventa critico darte e qualifica le opere di Vilks di cattive;  il fatto che la critica dellislam sia associata alla xenofobia. Ed il fatto che Vilks sia definito, negativamente, artista controverso, come se gli artisti dovessero essere conformisti. 

Certo, è la reazione violenta dei musulmani che è in causa. Sono i soli ad essere incapaci di tollerare la critica e controllare i loro impulsi. 

Lars-vilks-mahomet

_____________________________

Il sindaco di Malmö ha fustigato il controverso artista svedese Larsk Vilks per la sua prossima esposizione, ed ha auspicato che nessuno vada a vedere le sue opere associate alla xenofobia.

Lars Vilks aveva attirato lattenzione dei media internazionali dopo la pubblicazione nel 2007 di una caricatura di Maometto nel quotidiano regionale Nerikes Allehanda, accanto ad un editoriale sulla libertà despressione. Il pittore ha segnalato che riprendeva la stessa caricatura del profeta, con un corpo di cane, per farlo evolvere nei famosi quadri come Monnet, Rubens o Anders Zorn.

Certo, ha il diritto di esporre dove lo desidera ciò che chiama dellarte, ha dichiarato il sindaco Ilmar Reepalu allagenzia di stampa TT. Ma per quello che vedo, è piuttosto cattiva arte e penso che vogliono utilizzare la galleria a fini politici. Secondo la gente, Vilks è sempre più associato a gruppi xenofobi di estrema destra. Spero che nessuno andrà a vedere lesposizione.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Per un migliore islam e per la pace e l’amicizia tra i popoli: Svezia: il sindaco di Malmö preoccupato della prossima esposizione di Lars Vilks.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.