TERRA SANTA – SIRIA Patriarca di Gerusalemme: vicini ai cristiani siriani vittime della guerra – Asia News

Mons. Fouad Twal manifesta apprezzamento per il lavoro di quanti cercano di alleviare le sofferenze dei profughi. Nella sua “Lettera di solidarietà” egli si unisce all’appello di Benedetto XVI, per la “cessazione di ogni violenza”. E la speranza che le parti in guerra trovino “il coraggio del dialogo e del negoziato”.

 Gerusalemme (AsiaNews) –Vicinanza spirituale e preghiera per quanti prestano “generoso servizio” a poveri, sofferenti e bisognosi e “apprezzamento” per la testimonianza di “carità e sollecitudine fraterna”. È quanto sottolinea il Patriarca latino di Gerusalemme Fouad Twal, in una “Lettera di solidarietà per la Siria sofferente” scritta il 24 gennaio scorso. Egli afferma che il popolo siriano vive “il dramma della Croce” e può trovare luce solo in “nostro Signore”. Unendosi all’appello di Benedetto XVI, il Patriarca auspica la “cessazione di ogni violenza” e si trovi “il coraggio del dialogo e del negoziato”.

In un anno, circa 600mila siriani – tra cui decine di migliaia di cristiani – hanno varcato i confini con Libano, Turchia e Giordania. In quest’ultima i rifugiati sono oltre 300mila. Il Paese ha risposto creando campi profughi attrezzati, sufficienti però per meno della metà delle persone. Secondo dati del governo, almeno duemila rifugiati hanno attraversato la frontiera nelle ultime settimane. Ad accoglierli e dare aiuto e conforto vi sono fra gli altri le suore comboniane, che si prodigano in particolare per aiutare le moltissime donne incinte o le madri con figli piccoli (cfr. AsiaNews 23/01/2013 Suore comboniane soccorrono 10mila profughi siriani nel deserto giordano). A loro, così come a tutti i cristiani vittime della guerra, il Patriarca di Gerusalemme rivolge questo appello di solidarietà e vicinanza spirituale.

A tutte le comunità religiose, a tutti i sacerdoti, a tutti coloro che in Siria prestano, rischiando di persona, il loro generoso servizio ai poveri, ai sofferenti, ai feriti, a chi è bisognoso di aiuto, esprimiamo la nostra accorata vicinanza spirituale, la nostra solidarietà nella preghiera, e tutto il nostro apprezzamento per l’instancabile testimonianza di carità e di sollecitudine fraterna nel mezzo della desolazione e in circostanze così difficili.

Cliccare sul link per continuare a leggere: TERRA SANTA – SIRIA Patriarca di Gerusalemme: vicini ai cristiani siriani vittime della guerra – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.