TERRORISMO/ Mario Mauro: il Mali non è la Libia, giusto l’intervento militare

domenica 27 gennaio 2013- Mario Mauro

L’intervento internazionale a guida francese in Mali si sta allargando. La decisione di Parigi di dare inizio alle operazioni militari nel paese africano ha trovato nei giorni scorsi anche il sostegno del nostro paese, che con il voto di mercoledì in parlamento ha deciso di offrire un sostegno di tipo logistico alla Francia. Il Ministro Terzi ha ammesso che la crisi non si risolverà in breve tempo e che si tratta di un sostegno doveroso perché volto ad evitare che il Mali precipiti  “in condizioni peggiori della Somalia e dell’Afghanistan”. Terzi ha anche affermato che l’operazione  ha avuto un inizio positivo “con la stabilizzazione militare di una situazione che, in caso contrario, sarebbe precipitata nel giro di poche ore”. L’avanzata jihadista verso sud è effettivamente già stata bloccata dai militari transalpini.

Contrariamente all’intervento franco-inglese in Libia, la risolutezza del governo francese nel decidere le operazioni militari in questo caso è da considerare positivamente. Sono assolutamente fondate infatti le preoccupazioni sulla sorte del Mali, gravemente minacciato dall’invasione di alcuni gruppi terroristici, che, come dimostrano le violente azioni in Algeria, devono essere fermate in breve tempo. Il rischio, per intenderci, è che questi gruppi scatenino un’offensiva con effetti ben più devastanti di quelli portati dagli integralisti di Boko Haram in Nigeria, che sta sterminando le comunità cristiane.

Cliccare sul link per continuare a leggere: TERRORISMO/ Mario Mauro: il Mali non è la Libia, giusto l’intervento militare.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.