TIBET – VIETNAM Dalai Lama: Il marxismo è finito, il mondo ha fame di religione – Asia News

Il leader spirituale incontra una delegazione di manager ed economisti liberali provenienti dal Vietnam: “Anche se la condivisione della ricchezza è un principio attraente, i regimi hanno sempre controllato la vita e il pensiero degli esseri umani. Questo è inaccettabile”.

Dharamsala (AsiaNews) – Il sistema economico comunista “ha poco meno di 200 anni ed è in chiaro declino, mentre il buddismo e diverse altre religioni hanno migliaia di anni e continuano ad attirare l’attenzione del mondo. Anche se il mondo immaginato da Marx ha alcuni punti che possono essere condivisibili, il modo in cui i regimi controllano la vita e il pensiero degli esseri umani è inaccettabile”. Lo ha detto il Dalai Lama durante una “due giorni” di insegnamento a un gruppo di manager ed economisti vietnamiti, appartenenti alla corrente liberale e quindi mal visti dal governo di Hanoi.

Il gruppo è composto da 102 delegati e rappresenta i buddisti tibetani del Vietnam. Metà di questi viene dal Nord, l’altra metà dal Sud: tutti fanno parte del Vietnam Ceo’s Club, un’associazione liberale “tollerata” dal regime. Il leader spirituale li ha ricevuti mentre a Dharamsala è in corso il grande Summit della diaspora tibetana, convocato per decidere una linea comune riguardo alle auto-immolazioni che stanno devastando il Paese. Nel pomeriggio del 28 settembre i delegati al Summit presenteranno una mozione comune dopo 4 giorni di dibattiti.

Il Dalai Lama, che chiuderà domani il grande raduno, ha voluto comunque incontrare il gruppo vietnamita: “In alcuni momenti e in alcune situazioni, il senso religioso può essere limitato da fattori esterni. Ma questo non deve spaventarvi, dato che per vivere in maniera positiva basta solo sviluppare un cuore caldo e aperto al mondo. La condivisione della ricchezza predicata dai comunisti è una bella cosa, in teoria, ma non è mai stata applicata”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: TIBET – VIETNAM Dalai Lama: Il marxismo è finito, il mondo ha fame di religione – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.