Tunisia: estremisti islamici distruggono 40 santuari sufi | Tempi.it

gennaio 28, 2013 Leone Grotti

La persecuzione religiosa in Tunisia colpisce i sufi, musulmani giudicati eretici dai salafiti. Il governo promette di proteggerli ma «arriva troppo tardi».

Gli islamisti di Ennahda, al governo in Tunisia, hanno promesso di prendere «misure d’urgenza» per proteggere i mausolei sufi colpiti dagli attacchi degli estremisti salafiti. L’Unione sufi della Tunisia ha giudicato come «positiva» la mossa del governo, anche se tardiva.

CHI SONO I SUFI.sufi sono mistici islamici, soppiantati nella maggior parte dell’Umma (i paesi a maggioranza islamica) nel corso dei secoli dal potere politico e militare e dai jihadisti. I sufi predicano la santificazione attraverso il lavoro anziché attraverso la guerra santa, si basano sulla densità del rapporto maestro-discepolo, danno la precedenza alla venerazione di santi che hanno calpestato la polvere di questa terra anziché alla sacralizzazione di una parola astratta discesa dal cielo. Per questo i gruppi islamisti come i Fratelli Musulmani non considerano i sufi dei veri islamici e i salafiti li combattono attivamente.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Tunisia: estremisti islamici distruggono 40 santuari sufi | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.