Turchia: un’avvocatessa che denuncia i matrimoni di bambine è accusata per insulto all’islam

C’è un legame tra matrimoni di bambine, matrimoni forzati e delitti d’onore. Il tasso di omicidi delle donne è aumentato del 1400% tra il 2002 ed il 2009 in Turchia. I matrimoni delle bambine di sei anni vengono giustificati dall’esempio di Maometto, dice la dottoressa Canan Arin. Le autorità turche, per chi la reputazione di Maometto è più importante della vita e della sicurezza delle ragazze, vogliono zittirla. La dottoressa Arin, che difende i loro diritti, non ha l’intenzione rimanere in silenzio. Brava signora!

Canan Arin, avvocatessa e militante di primo piano per i diritti delle donne in Turchia, è stata illegalmente detenuta il 23 giugno 2012 per avere denunciato i matrimoni di bambini. Mentre il suo processo continua, vive sotto la minaccia permanente ma rifiuta di tacere. Dingul Durbas l’ ha intervistata.

Bingul Durbas: LAssociazione di Antalya vi ha invitata come avvocatessa e formatrice a parlare della violenza fatta alle donne. Dopo esservi presentata, siete stati arrestata. Cosa è successo?

Canan Arin: Sono cofondatrice del centro per lapplicazione dei diritti delle donne dellAssociazione di Istanbul e ci ho lavorato come formatrice. LAssociazione di Antalya apriva un centro per lapplicazione dei diritti delle donne e gli avvocati avevano bisogno di formazione. Nel quadro di questa formazione, ho dato una conferenza sui matrimoni precoci ed i matrimoni forzati come forme di violenza verso le donne. Ho utilizzato due esempi per illustrare la mia opinione. Il primo è quello del profeta che ha sposato una ragazza di sette anni. Il secondo è quello del Presidente della repubblica turca: la sua sposa, la prima signora, aveva 14 anni in occasione del loro fidanzamento e 15 anni in occasione del matrimonio. Sono fatti.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Per un migliore islam e per la pace e l’amicizia tra i popoli: Turchia: un’avvocatessa che denuncia i matrimoni di bambine è accusata per insulto all’islam.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.