Ue, Nobel per la Pace tra le critiche | Mondo | www.avvenire.it

Il diploma del Nobel per la pace 2012 è stato consegnato al presidente permanente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy e al presidente della Commissione europea a José Manuel Barroso, la medaglia d’oro al presidente del Parlamento europeo Martin Schulz. La cerimonia si è tenuta nel Radhuset (Municipio) di Oslo, alla presenza dei reali di Norvegia. Il premier Mario Monti è in platea assieme agli altri leader europei. In prima fila, affiancati, il presidente francese Francois Hollande e Angela Merkel. In seconda fila, esattamente alle loro spalle, Monti tra il finlandese Jyrki Katainen ed il belga Elio Di Rupo. In terza fila, alle spalle di Monti, il presidente della Bce, Mario Draghi.

Con la crisi finanziaria – ha detto Thornbjorn Jagland, presidente del comitato per il Nobel per la Pace, nel discorso durante la cerimonia di consegna alla Ue – l’impianto politico dell’Unione europea “è più importante che che mai”, altrimenti, “il risultato sarebbe nuovo protezionismo, nuovo nazionalismo con il rischio che il terreno conquistato venga perso di nuovo”.

TERZI: ITALIA BASE DI VALORI E INTEGRAZIONE EUROPEI
“Un grandissimo giorno per l’Unione europea, per i cittadini, ma è un grande giorno soprattutto per l’Italia, che non soltanto è tra i fondatori convinti del gruppo dei Sei del Trattato di Roma ma è stata anche la patria di pensatori e grandi statisti che hanno dato un impulso fondamentale ai valori e al processo di integrazione”: così il ministro degli Esteri Giulio Terzi commentando l’assegnazione del Nobel alla Ue. Terzi ha ricordato “gli uomini fondamentali che hanno firmato questo processo, Altiero Spinelli col manifesto di Ventotene, Alcide De Gasperi, Gaetano Marino, e anche una fondamentale figura della diplomazia, il ministro degli esteri Carlo Sforza che soleva dire ‘Se non dobbiamo fare l’Europa per affetto e per passione, facciamola almeno per interessé. Una frase di particolare attualità anche oggi. L’Europa, almeno per interesse nazionale, deve essere costruita”. “Il tuo entusiasmo è la migliore garanzia per il futuro dell’Europa”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Ue, Nobel per la Pace tra le critiche | Mondo | www.avvenire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.