Usa. Anche lo stato del Delaware dice sì ai matrimoni gay

Un altro Stato Americano ha dato il via libera alle nozze gay. È il Delaware e succede di appena una settimana al Rhode Island. A questo punto sono 11 gli Stati negli Usa ad aver legalizzato questo tipo di unione.
Nel mondo, ce ne sono altri 14, il primo dei quali è stato la Danimarca. L’ultimo ovviamente è la Francia. Ed è una tendenza in continua crescita.

***
7 maggio 2013
Nozze gay, via libera del Delaware
Il sì dell’11 stato americano

Nel mondo sono 14 i paesi che permettono a persone dello stesso sesso di sposarsi

 

Con il via libera definitivo del Senato locale, il Delaware è diventato martedì l’undicesimo Stato americano a legalizzare le nozze gay. Solo la settimana scorsa era stata la volta del Rhode Island. Al di fuori degli Usa sono al momento 14 i paesi dove le persone dello stesso sesso possono sposarsi. Ultima in ordine di tempo in Europa la Francia.

 

Fonte: Corriere.it

 

***
8 maggio 2013
Nozze gay: legali in 14 paesi e in 11 Stati Usa

 

ROMA – Nel mondo sono 14 i Paesi che hanno una legislazioni che consente le nozze tra persone dello stesso sesso, a cui si aggiungono 11 Stati Usa.

 

DANIMARCA: nell’autunno del 1989, e’ stato il primo Paese a legalizzare i matrimoni fra persone dello stesso sesso; nel 1997 la chiesa luterana ha poi autorizzato il matrimonio religioso delle coppie omosessuali (purche’ nell’ambito di altre funzioni); dal 2010 le coppie gay possono inoltre adottare i minori.

 

OLANDA: la legge che consente i matrimoni omosessuali e’ entrata in vigore il primo gennaio 1998, ma e’ dal settembre 2000 che quello che era “un registro della convivenza tra persone dello stesso sesso” e’ diventata un’unione a tutti gli effetti. Gli obblighi e i diritti dei congiunti sono identici a quelli dei matrimoni eterosessuali, compresa l’adozione (prima riservata solo ai bimbi olandesi, per evitare tensioni con altri Paesi; dal 2005 anche di orfani stranieri. Anche i Reali possono avvalersi della legge sui matrimoni gay.

 

BELGIO: Il matrimonio delle coppie dello stesso sesso e’ stato approvato nel 2003. Nel 2006 e’ stato accordato loro il diritto di adozione

 

SPAGNA: Il governo Zapatero ha approvato in una sola volta nel luglio 2005 il matrimonio omosessuale e l’adozione tra coppie dello stesso sesso, anche non sposate

 

CANADA: Il matrimonio gay e’ legale dal 2005. Anche prima comunque la maggioranza delle provincie canadesi autorizzavano le unioni tra persone dello stesso sesso.

 

SUDAFRICA: Unico paese africano ad aver legalizzato i matrimoni gay. La legge e’ passata nel novembre 2006. Le coppie possono anche adottare.

 

NORVEGIA: Una legge nel gennaio 2009 ha messo sullo stesso piano i diritti di coppie etero e omosessuali compreso il matrimonio e il diritto di adozione. Nel Paese l’omosessualita’ era illegale fino al 1972

 

SVEZIA: Paese pioniere nel diritto di adozione delle coppie gay. Dal 2009 le coppie dello stesso sesso si possono sposare sia civilmente che con rito religioso (e’ l’unico paese al mondo, tra l’altro, in cui i gay possono sposarsi anche nelle chiese luterane locali). Dal 1995 erano solo autorizzate a unirsi con una forma di ‘partenariato’.

 

PORTOGALLO: A gennaio scorso il Parlamento ha adottato in prima lettura il progetto di legge del governo socialista che legalizza il matrimonio omosessuale; bocciata invece la proposta dell’estrema sinistra e dei Verdi a favore delle adozioni gay.

 

ISLANDA: approvata all’unanimita’, il 12 giugno 2010 lo storico evento e’ stato festeggiato dalla premier Johanna Sigurdadottir, che non ha mai nascosto la sua omosessualita’, ha sposato il 27 giugno la sua compagna.

 

ARGENTINA: e’ stato il primo Paese dell’America latina a legalizzare i matrimoni gay: diritti identici che per le coppe etero, sia per l’adozione che l’assistenza sanitaria. La legge fu fortemente osteggiata dall’allora arcivescovo di Buenos Aires, Jorge Mario Bergoglio, l’attuale papa Francesco

 

URUGUAY: e’ stato il dodicesimo Paese al mondo ad approvare la legge, il secondo in America Latina; tra gli aspetti piu’ curiosi, la possibilita’ data ai coniugi di decidere l’ordine del cognome da dare ai figli; e in caso di mancato accordo, di sorteggiarlo

 

NUOVA ZELANDA: il 17 aprile scorso e’ stato il primo Paese nell’area Asia-Pacifico, i 13esimo al mondo; la legge consente anche il riconoscimento dei matrimoni gay tenuti all’estero e non impone piu’ ai trans di divorziare nel caso in cui decidessero di cambiare sesso.

 

A questi se ne aggiungono altri con situazioni particolari:

 

FINLANDIA: nel settembre 2001 e’ stata approvata una legge che riconosce alle coppie omosessuali gli stessi diritti delle etero; dal maggio 2009, inoltre le coppie gay possono adottare i figli naturali di uno dei due

 

MESSICO: le nozze sono possibili solo nella capitale, Citta’ del Messico, e nello stato di Quintana Roo

 

BRASILE: nozze gay anche nello stato di Alagoas; la Corte Suprema ha pero’ riconosciuto alle coppie gay gli stessi diritti legali delle coppie etero

 

USA: le persone dello stesso sesso possono inoltre sposarsi in 11 diversi Stati Usa: Massachusetts, Connecticut, Iowa, Vermont, New Hampshire, Washington D.C., New York, Maine, Maryland, Rhode ISland e Delaware.

 

Fonte: Il Paese Nuovo

Fonte: Usa. Anche lo stato del Delaware dice sì ai matrimoni gay | No Cristianofobia – Osservatorio sulla Cristianofobia nel mondo.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.