Usa, Corte rispetta la libertà religiosa del Wheaton College | Tempi.it

luglio 8, 2014Benedetta Frigerio

La sentenza temporanea è arrivata a tre giorni da quella definitiva a favore della catena di negozi Hobby Lobby, che pur essendo un ente for profit potrà fare obiezione di coscienza

america-wheaton-college-obama“Per Cristo e il suo Regno”. È il motto di studenti, docenti e personale del College di Wheaton, che hanno festeggiato insieme a chi da due anni si batte per il rispetto del primo emendamento della Costituzione americana. Il 3 luglio scorso la Corte Suprema degli Stati Uniti si è pronunciata a favore della libertà religiosa del College evangelico dell’Illinois contro il cosiddetto “Obama mandate”, la norma inserita nella riforma sanitaria ideata dal presidente Barack Obama che costringe anche gli enti religiosi a pagare per la contraccezione e l’aborto dei propri dipendenti. L’esenzione temporanea è arrivata tre giorni dopo la sentenza definitiva della Corte Suprema a favore della catena di negozi Hobby Lobby, che, pur essendo un ente for profit, potrà fare obiezione di coscienza.

NIENTE CONTRACCEZIONE. «Non è necessario che sia utilizzata la forma prescritta dal governo», hanno stabilito giovedì i giudici in via temporanea in attesa di ascoltare più argomenti e decidere in via definitiva, sottolineando che non si possono «far valere le disposizioni inserite nella legge (…) e i relativi regolamenti fino alla decisione finale sul ricorso in appello». Per ora, dunque, il Wheaton College potrà continuare a rifiutarsi di pagare piani assicurativi inclusivi di aborto e contraccezione, senza dover pagare multe milionarie. La Corte Suprema ha usato le stesse argomentazioni che hanno portato all’esenzione definitiva delle aziende for profit, spiegando che «la presente ordinanza provvisoria non vieta ai lavoratori e agli studenti della ricorrente di ottenere, senza spese, l’intera gamma di contraccettivi approvati dalla Food and drug administration».

Usa, corteo davanti Corte Suprema per sentenza su contraccezione«PROTETTA LA LIBERTÀ RELIGIOSA». «La Corte ha giustamente riconosciuto che la comunità religiosa del Wheaton College deve poter praticare liberamente la propria fede», ha dichiarato Mark Rienzi, avvocato difensore del college. Ma la decisione riguarda anche gli altri 122 enti non profit che hanno denunciato il governo. Attaccando la scelta dei suoi colleghi, Sonia Sotomayor, fra i tre giudici su nove che hanno votato contro l’esenzione, ha sottolineato che «non sono assolutamente d’accordo», dato che «l’ingiunzione emessa in questo caso darà presumibilmente il diritto di obiezione ad altri centinaia o migliaia di enti».
Philip Ryken, presidente del Wheaton College, ha tirato un sospiro di sollievo: «Siamo grati a Dio che la Corte Suprema abbia preso una decisione saggia nel proteggere la nostra libertà religiosa, almeno fino a quando il nostro caso non sarà risolto definitivamente. Continuiamo a credere che una comunità che afferma la sacralità della vita umana dalla culla fino alla tomba non dovrebbe mai essere costretta dal governo a facilitare l’accesso all’aborto».

Fonte: Usa, Corte rispetta la libertà religiosa del Wheaton College | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Principi non negoziabili e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.