Usa, Corte Suprema: un altro no all’aborto | Mondo | www.avvenire.it

La Corte Suprema Usa ha sospeso per un’università cristiana dell’Illinois l’obbligo di fornire ai propri dipendenti contraccezione e aborti gratis. L’ingiunzione è un nuovo colpo di accetta contro una controversa regola contenuta nella riforma sanitaria di Barack Obama (Obamacare).

Questa impone ai datori di lavoro di farsi carico di servizi sanitari che comprendono la pillola abortiva, la sterilizzazione e altri metodi di contraccezione abortivi. L’ordine della Corte nei confronti del Wheaton college è una conseguenza della sentenza della settimana scorsa con la quale il massimo tribunale americano ha riconosciuto il diritto all’obiezione di coscienza di due aziende private contro Obamacare.

Aver affermato il diritto alla libertà di religione di due entità a scopo di lucro ha creato un forte precedente al quale le associazioni religiose e caritatevoli americane, soprattutto cattoliche, possono appoggiarsi. Più di cento diocesi, ospedali, università e scuole cattoliche hanno fatto causa all’Amministrazione Obama per opporsi al cosiddetto “mandato contraccettivo”. I loro casi non sono ancora approdati alla Corte Suprema, ma con questa ingiunzione i togati sembrano disposti a riconoscere la loro legittimità.

Fonte: Usa, Corte Suprema: un altro no all’aborto | Mondo | www.avvenire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Principi non negoziabili e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.