Usa, vescovi: «Americani, disobbedite alle leggi di Obama»

Benedetta Frigerio

«Certe leggi impongono ingiustizie tali su individui o organizzazioni che disobbedire alla legge è giustificabile. Siamo chiamati a testimoniare la verità resistendo alla legge a costo di subire le pene previste».

Ha protestato, ha manifestato, ha provato a trattare, è arrivata perfino a denunciare Barack Obama ma ora, davanti al continuo rifiuto da parte del presidente degli Stati Uniti di ascoltare le sue istanze, la Chiesa cattolica degli Stati Uniti ha invitato i fedeli alla disobbedienza civile. La riforma sanitaria di Obama prevede che tutti gli istituti, anche quelli cattolici, debbano pagare ai propri dipendenti un’assicurazione sanitaria che comprenda anche contraccezione e aborto.

Nonostante le proteste dei vescovi e quelle di tantissimi americani che vedono minacciata libertà fondamentali come quella religiosa o di coscienza, Obama ha dichiarato che «non tornerò indietro. Voglio che le donne possano controllare la loro salute». Per questo ieri i vescovi hanno interrotto le trattative e dopo i tanti ultimatum hanno dichiarato guerra a Obama. La Conferenza episcopale ha spronato i fedeli alla disobbedienza civile, distribuendo un bollettino in cui vengono rievocate le parole di Martin Luther King, che scrisse: «Abbiamo anche la responsabilità morale di disobbedire alle leggi ingiuste: io concordo con sant’Agostino nel ritenere che “una legge ingiusta non è legge”». I vescovi spiegano poi che «certe leggi ingiuste impongono ingiustizie tali sugli individui o sulle organizzazioni che disobbedire alla legge è giustificabile. Quando le libertà fondamentali dell’uomo, come quella di coscienza, sono in pericolo, siamo chiamati a testimoniare la verità resistendo alla legge a costo di subire le pene previste». Ai cattolici viene dunque chiesto di agire a costo di essere perseguiti penalmente. D’altronde, da un anno a questa parte, il cardinale americano Timothy Dolan, capo della Conferenza episcopale americana, non ha fatto che ripetere che «la Chiesa della nuova evangelizzazione è chiamata a testimoniare anche fino al martirio, se serve».

 Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Usa, vescovi: «Americani, disobbedite alle leggi di Obama» | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.