VATICANO – CINA Mons. Ma Daqin, agli arresti, strappato del titolo di vescovo di Shanghai – Asia News

di Wang ZhichengMons.

Taddeo Ma Daqin era uscito dall’Associazione patriottica il giorno della sua ordinazione e in obbedienza al papa aveva rifiutato la comunione con un vescovo scomunicato. Il Consiglio dei vescovi cinesi, responsabile della decisione di esautorarlo, non è riconosciuto dalla Santa Sede. Speranze e delusioni per la leadership di Xi Jinping.

Shanghai (AsiaNews) – Mons. Taddeo Ma Daqin, il coraggioso vescovo ausiliare di Shanghai, ordinato il 7 luglio scorso, rischia di essere esautorato e oltre alla libertà – si trova da mesi agli arresti domiciliari – perderebbe anche il titolo di vescovo “coadiutore” della metropoli.  Secondo fonti ecclesiali citate da Ucan, la sua nomina è stata revocata dal Consiglio dei vescovo cattolici cinesi. Fonti di AsiaNews nella diocesi parlano di “voci” che confermerebbero questa decisione dei vescovi verso mons. Ma, ma non vi è ancora alcun documento scritto.

La violenta mossa contro mons. Ma era attesa da tanto tempo. Il giorno della sua ordinazione episcopale mons. Ma ha sfidato la politica religiosa che grava da oltre 60 anni sulla Chiesa, presentando le dimissioni da membro dell’Associazione patriottica – l’organismo di controllo della Chiesa – e ha rifiutato di condividere il calice della comunione con un vescovo scomunicato dalla Santa Sede.

Per il suo gesto egli è stato applaudito a lungo dai fedeli ed è divenuto un esempio di coraggio per molti sacerdoti e vescovi della Cina. Ma il governo vede con terrore la possibilità che si moltiplichino gesti di rifiuto dell’Associazione patriottica, che renderebbe inutili tutte le strutture di controllo del Partito e subito dopo l’ordinazione, ha obbligato mons. Ma agli arresti domiciliari presso il seminario diocesano, vicino al santuario della Madonna di Sheshan. Gli è proibito di portare zucchetto, anello, croce pettorale, tutti i segni del suo episcopato e da poco tempo anche di concelebrare la messa con altri sacerdoti. Anche seminaristi e suore che avevano aiutato il vescovo nel suo gesto, sono stati puniti.

Cliccare sul link per continuare a leggere: VATICANO – CINA Mons. Ma Daqin, agli arresti, strappato del titolo di vescovo di Shanghai – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.