VATICANO – CINA Mons. Savio Hon: Un sopruso la destituzione del vescovo di Shanghai. Tutte le Chiese del mondo preghino per lui – Asia News

di Bernardo Cervellera

Il segretario della Congregazione vaticana per l’evangelizzazione dei popoli commenta ad AsiaNews la notizia “triste” dell’accanimento del Consiglio episcopale cinese contro mons. Taddeo Ma Daqin, esautorato per aver obbedito al papa. L’invito a tutte le Chiese a pregare per la Chiesa perseguitata in Cina, da mons. Ma ai vescovi e sacerdoti in prigione. Una preghiera anche per la nuova leadership cinese, dopo il Congresso del partito comunista, perché non usino più “i metodi del passato”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – La revoca del titolo di vescovo di Shanghai per mons. Taddeo Ma Daqin è una notizia “triste”, ma il gesto della “cosiddetta Conferenza episcopale cinese” è un “sopruso” e un abuso di autorità.

È quanto dichiara ad AsiaNews mons. Savio Hon Tai-fai, l’arcivescovo cinese di Hong Kong, da due anni segretario della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli, a commento della notizia confermata oggi che il Consiglio dei vescovi cinesi  e l’Associazione patriottica hanno destituito mons. Taddeo Ma Daqin dall’incarico di vescovo coadiutore di Shanghai, allontanandolo da tutte le cariche e uffici episcopali.

“Questa cosiddetta ‘Conferenza episcopale non è mai stata riconosciuta dalla Santa Sede. Nessuna Conferenza al mondo ha potere di nominare o revocare un vescovo, tanto più questa ‘cosiddetta’ Conferenza, per nulla riconosciuta dal papa. In questo caso vi è un atto di sopruso di autorità. Chi è coinvolto in questo gesto dovrà spiegare perché si impegna così tanto a ferire la Chiesa e la comunione della Chiesa, sia in Cina, che nel mondo”.

Secondo l’Associazione patriottica mons. Ma avrebbe violato il loro regolamento: il giorno della sua ordinazione episcopale, il 7 luglio scorso, mons. Ma avrebbe rifiutato di ricevere l’imposizione delle mani da vescovi scomunicati e di condividere con loro la comunione eucaristica.

“Mons. Ma  – commenta mons. Savio Hon – ha fatto questo in obbedienza al papa, ma nella visione dell’Associazione patriottica, questo è un delitto. Egli ha anche deciso di uscire dall’Associazione patriottica per rispondere meglio al suo ministero pastorale. L’Ap è un’organizzazione i cui principi sono ‘inconciliabili con la dottrina cattolica’, come dice Benedetto XVI nella sua Lettera ai cattolici cinesi”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: VATICANO – CINA Mons. Savio Hon: Un sopruso la destituzione del vescovo di Shanghai. Tutte le Chiese del mondo preghino per lui – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.