VATICANO – CINA Scomunica per il vescovo illegittimo di Harbin, apprezzamento per mons. Ma Daqin

Una dichiarazione della Santa Sede ricorda che prima dell’ordinazione il candidato era stato avvertito che sarebbe andato contro la volontà del Papa. Auspicio che le autorità cinesi non favoriscano “gesti contrari al dialogo” con il Vaticano.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Scomunica per il vescovo Giuseppe Yue Fusheng, ordinato illecitamente a Harbin, richiesta di spiegazioni ai presuli che hanno partecipato all’ordinazione, auspicio che le autorità cinesi non favoriscano “gesti contrari al dialogo” con il Vaticano, “apprezzamento e incoraggiamento” per l’ordinazione del vescovo ausiliare di Shanghai, Taddeo Ma Daqin.

E’ quanto esprime una dichiarazione della Santa Sede sulla vicenda dell’ordinazione di Harbin, diffusa oggi. Nel documento c’è un implicito riferimento alla Nota della Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli diffusa il 4 luglio, due giorni prima della data prevista per l’ordinazione illecita, nella quale si ricordava a colui che doveva essere ordinato e ai vescovi che avrebbero preso parte al rito la sanzione della scomunica.

Il Vaticano, infine, ricorda a “tutti i cattolici in Cina”, che essi “sono chiamati a difendere e a salvaguardare ciò che appartiene alla dottrina e alla tradizione della Chiesa”.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →VATICANO – CINA Scomunica per il vescovo illegittimo di Harbin, apprezzamento per mons. Ma Daqin – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.