VATICANO – ISLAM Messaggio per la fine del Ramadan: Educare i giovani cristiani e musulmani alla giustizia e alla pace

Il card. Tauran, ricordando il Messaggio del papa sulla pace, chiede attenzione all’educazione dei giovani, da parte di “autentici testimoni e non meri dispensatori di regole e di informazioni”. L’invito ad essere “araldi di giustizia e di pace e costruttori di una cultura rispettosa dei diritti e della dignità di ogni cittadino”. La grande attualità del messaggio per le rivoluzioni arabe.

Città del Vaticano (AsiaNews) – In occasione della fine del Ramadan, il mese di digiuno islamico che si conclude il 18 agosto, il Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso ha diffuso oggi un messaggio di saluto a firma del suo presidente, il card. Jean Louis Tauran, per esortare tutti a educare i “giovani cristiani e musulmani alla giustizia e alla pace, che sono inseparabili dalla verità e dalla libertà”. Il  messaggio ricalca le tematiche di quello di Benedetto XVI per la Giornata della Pace 2012. In esso si sottolinea che per il lavoro educativo ha grande importanza la famiglia, le scuole e le università, “senza dimenticare i responsabili della vita religiosa, culturale, sociale, economica e del mondo della comunicazione”.

Il messaggio ha un grande valore perché appare in un momento in cui la gioventù di molti Paesi islamici è in fermento per le rivoluzioni “arabe”, che spesso hanno visto come protagonisti proprio i giovani.

Citando il papa, il messaggio afferma, che oggi come educatori sono soprattutto richiesti “autentici testimoni, e non meri dispensatori di regole e di informazioni… Il testimone è colui che vive per primo il cammino che propone”

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →VATICANO – ISLAM Messaggio per la fine del Ramadan: Educare i giovani cristiani e musulmani alla giustizia e alla pace – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.