VATICANO – LIBANO Ecclesia in Medio Oriente: è urgente la fede e la testimonianza dei cristiani – Asia News

di Bernardo Cervellera
Nell’Esortazione apostolica post-sinodale sul Medio oriente, firmata ieri sera a Beirut, Benedetto XVI, non offre ricette politiche, ma chiede ai cristiani di ravvivare il dono della fede da cui nasce la creatività nella società. I fedeli devono impegnarsi perché le loro società siano libere da laicismo e fondamentalismo, e perché sia garantita piena libertà religiosa a tutti. Il Medio oriente come laboratorio della convivenza.

Roma (AsiaNews) – Il Medio Oriente – che in questi giorni è ancora e sempre alla ribalta della cronaca per violenze, guerre, soprusi, persecuzioni, ingiustizie – ha bisogno dell’unità e della testimonianza dei cristiani. È questa la proposta semplice, diretta, essenziale che Benedetto XVI fa alle Chiese della regione e al mondo intero. Nella sua Esortazione apostolica “Ecclesia in Medio Oriente”, che segue al lavoro del Sinodo tenuto in Vaticano nell’ottobre 2010, egli non chiede ai cristiani particolari impegni politici, partigiani, ideologici: chiede loro di essere cristiani, con una identità salda, fondata sulla fede in Gesù Cristo e sulla tradizione della Chiesa.

Nel documento di 90 pagine la parola “fede” è citata ben 65 volte.  Essa è la forza della vita dei cristiani (n. 41); la spinta alla collaborazione fra confessioni diverse che testimoniano “l’unità della fede nella diversità delle loro tradizioni” (n.2); la radice di ogni ecumenismo con ebrei e musulmani (n. 3); la fonte di ogni contributo di carità e cultura che i fedeli possono dare alla società (n. 67).

Rafforzare la fede

Nell’Esortazione apostolica non si trovano ricette politiche. La posizione della Santa Sede su alcuni conflitti regionali, sui Luoghi santi e sullo statuto di Gerusalemme viene citata quasi di sfuggita (n. 10). D’altra parte, l’intricata matassa di problemi – da quello israelo-palestinese, alla Siria, alla convivenza, agli esodi di cristiani e musulmani, alla povertà, alle ingiustizie – non permette facili agende. Allo stesso tempo, il Medio oriente è testimone di un incancrenirsi dei drammi – vedi quello dei profughi palestinesi, dei cristiani irakeni e siriani, dei curdi e di altre minoranze, del rapporto fra sunniti e sciiti, fra islam moderato e fondamentalista – e di un fallimento dei tentativi di soluzione.

Cliccare sul link per continuare a leggere: VATICANO – LIBANO Ecclesia in Medio Oriente: è urgente la fede e la testimonianza dei cristiani – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.